Balestrate: fogne a mare, le acque del Palermitano invase dalla melma | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

LA VERGOGNA IN UN VIDEO SU FACEBOOK

Balestrate: fogne a mare, le acque del Palermitano invase dalla melma | VIDEO

di
27 Agosto 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Non c’è solo lo scandalo del torrente Nocella.Tra Terrasini, Trappeto e Balestrate (PA) sono tante le denunce di semplici cittadini che raccontano sui social network la vergogna della mancata depurazione in Sicilia.

I fondi Cipe (delibera 60/2012) ci sono, ma la maggior parte dei progetti risulta rimasto solo sulla carta. L’ennesima vergogna è documentata da Giampaolo Loiacono e diffusa su Facebook dall’associazione San Cataldo Baia Della Legalità”.

Lo scarico dei reflui nei mare di Balestrate
Lo scarico dei reflui nei mare di Balestrate

«Balestrate, Palermo. Pennello a mare per lo scarico fognario – scrive l’associazione – Così si mortifica il mare, il suo fondale desertificato e sterilizzato dal catrame melmoso che vi si deposita, colori grigi e scuri che violentano il naturale turchese e blu cobalto di queste acque, lingue di correnti che pitturano un quadro desolante in questa tela blu, cariche batteriche che cavalcano il litorale di queste meravigliose spiagge. Per quanto ancora dobbiamo subire le scellerate politiche di gestione acque in Sicilia?», attaccano gli attivisti.

Gli stessi hanno denunciato al ministero dell’Ambiente lo scandalo delle acque nere del Nocella. Le indagini sono ancora in corso.

 

LEGGI ANCHE:

Lo scandalo della depurazione, Ance Sicilia: “Miliardi nei cassetti, cantieri fermi e mari inquinati”

Disastro ambientale nel Palermitano, reflui a mare: l’acqua diventa nera e i pesci muoiono in diretta | VIDEO

Fogne e depuratori, arriva la stangata dell’Ue: multa salatissima per la Sicilia

Fogne a mare: la vergogna di Palermo, tra false promesse e mancata depurazione

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.