Balestrate: fogne a mare, le acque del Palermitano invase dalla melma | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

LA VERGOGNA IN UN VIDEO SU FACEBOOK

Balestrate: fogne a mare, le acque del Palermitano invase dalla melma | VIDEO

27 Agosto 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Non c’è solo lo scandalo del torrente Nocella.Tra Terrasini, Trappeto e Balestrate (PA) sono tante le denunce di semplici cittadini che raccontano sui social network la vergogna della mancata depurazione in Sicilia.

I fondi Cipe (delibera 60/2012) ci sono, ma la maggior parte dei progetti risulta rimasto solo sulla carta. L’ennesima vergogna è documentata da Giampaolo Loiacono e diffusa su Facebook dall’associazione San Cataldo Baia Della Legalità”.

Lo scarico dei reflui nei mare di Balestrate
Lo scarico dei reflui nei mare di Balestrate

«Balestrate, Palermo. Pennello a mare per lo scarico fognario – scrive l’associazione – Così si mortifica il mare, il suo fondale desertificato e sterilizzato dal catrame melmoso che vi si deposita, colori grigi e scuri che violentano il naturale turchese e blu cobalto di queste acque, lingue di correnti che pitturano un quadro desolante in questa tela blu, cariche batteriche che cavalcano il litorale di queste meravigliose spiagge. Per quanto ancora dobbiamo subire le scellerate politiche di gestione acque in Sicilia?», attaccano gli attivisti.

Gli stessi hanno denunciato al ministero dell’Ambiente lo scandalo delle acque nere del Nocella. Le indagini sono ancora in corso.

 

LEGGI ANCHE:

Lo scandalo della depurazione, Ance Sicilia: “Miliardi nei cassetti, cantieri fermi e mari inquinati”

Disastro ambientale nel Palermitano, reflui a mare: l’acqua diventa nera e i pesci muoiono in diretta | VIDEO

Fogne e depuratori, arriva la stangata dell’Ue: multa salatissima per la Sicilia

Fogne a mare: la vergogna di Palermo, tra false promesse e mancata depurazione

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.