Ballarò e Ucciardone, Ariosto raccontato dai bambini. Tornano "I Classici in strada" :ilSicilia.it
Palermo

Il tema scelto è quello dell'Orlando furioso

Ballarò e Ucciardone, Ariosto raccontato dai bambini. Tornano “I Classici in strada”

di
31 Maggio 2017
“Orlando Furioso or The Frenzy of Orlando”, Henry Baron

Tornano “I Classici in strada” con l’ Orlando Furioso, il poema cavalleresco di Ludovico Ariosto che richiama l’Orlando innamorato di Boiardo, pubblicato una ventina di anni prima. “Orlando Furioso. Le donne, le armi e gli amori”, questo il nome scelto per la rassegna che partirà oggi dal Centro Santa Chiara di Ballarò; attraverso le voci dei ragazzi e dei bambini della città, e degli studenti-detenuti, i grandi classici racconteranno le loro storie, in strada, a Palermo, dentro i quartieri storici o all’interno del carcere Ucciardone.

La manifestazione culturale, giunta alla quarta edizione, patrocinata dal Comune di Palermo, è supportata dall’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale Palermo, dall’Università e da scuole della città di diverso ordine e grado. Il tema dell’anno è L’Orlando Furioso. Le donne, le armi, gli amori, dunque il confronto Oriente-Occidente, la guerra, il dialogo tra religioni, la follia e l’amore. I detenuti dell’Ucciardone lavoreranno sui medesimi temi attraverso la lettura e libera messa in scena del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.

Questo il calendario completo degli appuntamenti: 31 Maggio ore 19 Centro S.Chiara (Ballarò) Orlando Furioso a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo Nuccio/Verga. 5 Giugno ore 19 Giardino delle rose – Viale Lazio. Orlando Furioso a cura degli studenti della Scuola elementare ‘N. Garzilli’ e dell’ Istituto Comprensivo ‘G. Marconi’. 6 Giugno ore 19 Casa di Reclusione Ucciardone Don Chisciotte: sogni di giustizia a cura dei detenuti della casa di Reclusione (Ingressi su invito). 7 Giugno ore 19 Istituto Comprensivo ‘Pino Puglisi’ Via Panzera, 28 (Brancaccio) Orlando Furioso a cura degli studenti Istituto Comprensivo ‘Pino Puglisi’. ore 21 Orlando Furioso, via la Masa (Borgo Vecchio) Gesta fuori di testa – Orlando Furioso a cura degli alunni dell’ Istituto Comprensivo Politeama. 8 Giugno ore 19 piazza Santa Chiara (Ballarò) Teatro Forum “Se il tuo amore è sincero” – spettacolo interattivo sul tema della gelosia. 9 Giugno alle 19 partenza Torre di S. Nicolò (Ballarò) “Ariosto a Ballarò. L’Orlando Furioso” parata e spettacolo Itinerante, a cura degli studenti dei Licei e Istituti superiori Cannizzaro, Catalano, Croce, Garibaldi, Medi, Meli, Umberto, Vittorio Emanuele II, Ragusa Kyhoara. Dipartimento Culture e società. 10 Giugno ore 9.30 Scuole in strada: performance, giochi e letture su l’Orlando Furioso realizzate da docenti e studenti delle scuole in rete.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.