Bandi Sicilia, Musumeci: "Lavoriamo per il rilancio degli antichi borghi" :ilSicilia.it

Bandi Sicilia, Musumeci: “Lavoriamo per il rilancio degli antichi borghi”

20 Febbraio 2020

Lavoriamo al rilancio degli antichi borghi”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato durante la premiazione del bando per il recupero dei borghi abbandonati, promosso dalla Fondazione Sicilia per valorizzare quei centri altrimenti destinati a spopolamento e incuria, tenutasi a Palazzo Branciforte di Palermo.

Musumeci ha annunciato un prossimo bando della Regione che metterà a disposizione circa cinquanta milioni di euro per lo scopo.

La Fondazione Sicilia – sottolinea Musumeci – ha acceso i riflettori sul recupero e la riqualificazione dei centri storici minori. Credo sia il punto di partenza se vogliamo mettere in campo una seria e concreta politica per la crescita delle aree interne, che sono quelle che maggiormente soffrono la depressione socio-economica che stiamo vivendo“.
Abbiamo centri storici che presentano straordinarie potenzialità e occasioni di crescita, farli diventare poli di attrazione – conclude il Governatore – credo che sia un impegno prioritario della Regione“.

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona