Bando da 70 milioni per il ciclo dell'agroalimentare. [Scarica il Bando] | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Il bando è rivolto alle aziende dell’industria agroalimentare

Bando da 70 milioni per il ciclo dell’agroalimentare. [Scarica il Bando]

di
30 Novembre 2016

Un bando da 70 milioni per investimenti sulla trasformazione dei prodotti agroalimentari. A pubblicarlo la Regione siciliana nell’ambito del programma di sviluppo rurale. Lo comunica l’assessore Antonello Cracolici.

 

“Si tratta di una delle misure ad investimento più attese dal settore agroalimentare. Con la pubblicazione si entra nel vivo della nuova programmazione europea a sostegno dello sviluppo rurale. Abbiamo impresso criteri nuovi per sostenere progetti legati alla qualità e all’innovazione. Il bando è rivolto alle aziende dell’industria agroalimentare e ha l’obiettivo di favorire processi che migliorino l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Abbiamo davanti a noi una grande opportunità: imprimere un deciso salto di qualità al nostro settore agroalimentare. Siamo la prima regione d’Italia per produzione primaria e la prima in Europa per coltivazione biologica, ma allo stesso tempo siamo in fondo alla classifica per ciò che riguarda la capacità di trasformazione e commercializzazione, ecco perché bisogna strutturare una vera e propria industria dell’agroalimentare siciliano che metta assieme un sistema organizzato della produzione, pronto a scommettere su aggregazione e concentrazione dell’offerta, ed un settore della trasformazione competitivo che valorizzi le nostre eccellenze”


Previsti contributi al 50% per gli investimenti che possono arrivare al 70% per le operazioni ad alto valore innovativo, sostenute nell’ambito del Pei (Partenariato Europeo per l’Innovazione). Le aziende interessate avranno tempo dal 5 dicembre al 20 marzo per partecipare al bando. Tra le spese ammissibili, l’acquisto di attrezzature per la trasformazione dei prodotti agricoli; la costruzione, il miglioramento e l’acquisto di fabbricati e di terreni, secondo i criteri consentiti nelle disposizioni attuative. Previste premialità per gli interventi sulla trasformazione di prodotti di qualità certificati, il risparmio idrico ed energetico e il recupero degli scarti agroindustriali.

Di seguito il link del bando sulla misura 4.2 del PSR

http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Bando%204%202%20Pubblicazione.pdf

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

La GiombOpinione

di Il Giomba

VaffanCovid

A te che vuoi toglierci tutte le speranze ed i progetti sul futuro, a te che pretendi di non darci nessuna tregua, un sincero ed accorato... VaffanCovid!

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin