Condividi

Bankitalia conferma: la Sicilia è in crescita

mercoledì 21 Dicembre 2016

Bankitalia vede la Sicilia in crescita. E tra i fattori che hanno contribuito a migliorare il “fatturato” della nostra isola c’è anche l’incremento del turismo, conseguenza diretta – secondo l’analisi della banca centrale – il rischio “terrorismo” nei paesi del Nord Africa. Confermata l’estensione anche al Mezzogiorno, già dal 2015, di un’intonazione positiva della dinamica del Pil dai dati Istat, da poco rilasciati a livello regionale. Il ritorno alla crescita nelle regioni meridionali, pur se su ritmi in assoluto contenuti (1,1%), è intervenuto dopo 7 anni consecutivi di calo ed è stato lievemente superiore a quello del Nord (0,8); al Centro la crescita è stata inferiore (0,3).

Questi alcuni dati contenuti nel documento di Bankitalia “L’Economia delle regioni italiane”. Sui risultati del 2015 hanno influito alcuni eventi specifici: il migliore andamento dei consumi delle famiglie rispetto alle esportazioni; il vantaggio per le destinazioni turistiche del Mezzogiorno connesso con le turbolenze politiche sulla costa meridionale del Mediterraneo; il maggiore contributo della spesa per investimenti pubblici derivante dalla necessità di completare i molti programmi a valere sui fondi comunitari stanziati per il periodo 2007-2013; la buona annata delle produzioni agricole, il cui peso sul valore aggiunto è più elevato nel Mezzogiorno rispetto alla media nazionale. Nel 2015 tutte le regioni meridionali, a eccezione di Campania e Sardegna, hanno registrato incrementi sul prodotto superiori alla media nazionale. La ripresa è stata più sostenuta in Abruzzo, Sicilia e in particolare in Basilicata, dove ha influito la forte esportazione di autoveicoli. Campania e Puglia avevano interrotto il calo del prodotto già nel 2014; di queste, solo la Puglia ha registrato un’espansione nel 2015, mentre la Campania ha mostrato una sostanziale stazionarietà del Pil. In Sardegna non sono emersi ancora segnali di ripresa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.