la rubrica della domenica
“Bar Sicilia” a Catania col sindaco Pogliese: “Il centrodestra riparta da idee e uomini credibili” | VIDEO
Guarda in alto il video della ventinovesima puntata
“Bar Sicilia” oggi, domenica 23 settembre è a Catania per questa sua ventinovesima puntata. La rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, ha ospite il sindaco del capoluogo etneo Salvo Pogliese, già eurodeputato di Forza Italia, tornato in Sicilia per amministrare la sua città.
Pogliese rappresenta quella nuova generazione di dirigenti azzurri che vuole mettere in primo piano i territori. E lo fa non mandandole a dire, nemmeno all’interno del suo partito: “Bisogna ripartire da progetti e uomini credibili – spiega – come avvenuto qui a Catania. Talvolta, altrove non sono state fatte scelte oculate per individuare i candidati sindaco della coalizione di centrodestra e gli elettori le hanno bocciate. A Catania, invece, abbiamo riunito le forze del centrodestra attorno a nomi e a progetti credibili. Da qui può partire un modello politico da seguire. E’ finito il tempo del sessantuno a zero e delle scelte verticistiche che venivano fatte a Palermo, a Roma o ad Arcore. All’interno di Forza Italia occorrono scelte diverse dal passato: ripartire dai comuni e dal radicamento territoriale. Da una simile impostazione può nascere la nuova classe dirigente del centrodestra, in modo comunitario e al di là delle varie sigle che lo caratterizzano”.

Sull’esclusione del Catania dal campionato cadetto, Salvo Pogliese (che è supertifoso rossazzurro) parla di una “vicenda grottesca e imbarazzante” che comporta la “delegittimazione dei vertici calcistici: stiamo vivendo una pagina dolorosa per lo sport in genere”.
Buona visione con la ventinovesima puntata di Bar Sicilia.