Bar Sicilia approda a Marsala per la Giornata Mondiale del Tonno CLICCA PER IL VIDEO :ilSicilia.it

puntata numero 201

Bar Sicilia approda a Marsala per la Giornata Mondiale del Tonno CLICCA PER IL VIDEO

di
8 Maggio 2022

CLICCA IN ALTO PER IL VIDEO

Bar Sicilia approda a Marsala per la puntata numero 201 dedicata a un’eccellenza siciliana: il tonno. Maurizio Scaglione, nella doppia veste di direttore editoriale e Presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia e la giornalista Marianna Grillo, hanno intervistato Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, il sindaco di Marsala, Massimo Grillo e Francesco Forgione, sindaco Comune Favignana-Isole Egadi.

Maurizio Scaglione

Si scrive tonno ma si legge cultura, lavoro, turismo. L’argomento tonno non riguarda soltanto i pescatori ma una filiera incredibile dietro alla quale si nasconde un mondo incredibile. Da questa consapevolezza nasce l’Accademia del Tonno Rosso. “Si tratta – spiega Maurizio Scaglione di un progetto bellissimo promosso dalla Regione siciliana Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento Pesca Mediterranea – che raccoglie i contributi di partner diversi: imprenditori, il Polo Universitario di Trapani e l’Università di Messina, la Soprintendenza del Mare e Confindustria Sicilia. E’ qualcosa di eccezionale e l’Accademia, insieme al suo comitato scientifico, farà periodicamente il punto sull’argomento. Tra due mesi, vi aspettiamo per una puntata speciale di Bar Sicilia a Favignana per l’inaugurazione della Biblioteca multimediale del Tonno e delle Tonnare.” 

Nel frattempo il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ offre già una serie di contenuti e lavori ma, insieme ad altre iniziative, come la “Biblioteca del Tonno e delle Tonnare”, vuole essere una realtà inclusiva. Qualsiasi cittadino può contribuire suggerendo volumi, donando libri, indicando curiosità collegandosi direttamente al sito multilingue e cliccando nella sezione social.

Massimo Grillo

Per Massimo Grillo, sindaco di Marsala, “capitale del tonno rosso in Sicilia”, celebrare gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare nella giornata mondiale dedicata a questa eccellenza, è un atto dovuto. Marsala ha infatti una lunga tradizione legata alla marineria e al sistema del palangaro. Una pesca sostenibile che salvaguardia i mari e promuove il tonno rosso con itinerari che diventano sapori enogastronomici. “Con Favignana e San Vito Lo Capo, nella cornice più ampia del Mediterraneo, promuoviamo il tonno e uno stile di vita all’interno di un progetto che stiamo strutturando e sviluppando insieme su pesca e turismo”, conclude Grillo.

Francesco Forgione

E parlando di pesca, turismo e cultura, non si può non pensare a Favignana come spiega Francesco Forgione, sindaco Comune Favignana-Isole Egadi. “Cosa sarebbe – sottolinea Forgione – la storia di Favignana senza il tonno e senza il suo rapporto con la memoria e la cultura del territorio. Una storia millenaria – basti pensare ai graffiti della Grotta del Genovese – che richiama saperi e antichi mestieri. Oggi occorre trovare un nuovo impulso e localizzare una Biblioteca del Tonno e delle Tonnare nello straordinario scenario sacro per l’architettura industriale mediterranea della Tonnara Florio, è un fatto non solo simbolico ma qualificante per l’offerta turistica. Mi piacerebbe riconsegnare a Favignana l’antica tradizione della mattanza per recuperare un sapere antico sostenibile che dia lavoro alle giovani generazioni dei pescatori.” 

Toni Scilla

Infine, Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, dopo aver  sottolineato ancora una volta il legame tra la marineria marsalese e la storia del tonno, ha ricordato l’importanza e il peso dell’indotto che sta dietro alla sua pesca: trasporti, cantieristica commercializzazione. “In questi anni – dice Scilla – ho compreso l’importanza di mettere a rete diversi aspetti legati al mondo del tonno. Diventiamo imprenditori di quello che abbiamo. Impariamo a produrre Pil e lavoro scommettendo sulle attività marinare, sulla storia delle famiglie siciliane fatte di passione e sacrifici, mettendo in primo piano il ruolo, già da leader, del territorio trapanese rispetto al tonno.”

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv