Condividi

“Bar Sicilia” con Ernesto Maria Ponte, Bonetta dell’Oglio e Lidia Calà: viva i sapori di casa nostra | VIDEO

domenica 28 Luglio 2019

 

Guarda in alto il video della 73ª puntata

Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, va in vacanza e si ferma per tutto il mese di agosto per riprendere poi a settembre. In questa 73ª puntata non abbiamo ospiti politici, sindacalisti, economisti o pubblici funzionari, ma oggi, domenica 28 luglio 2019, vogliamo salutarci con una puntata “leggera”, all’insegna dei sapori della Sicilia, della comicità, del buon umore e del mare.

Una puntata, realizzata al Nautoscopio, uno dei luoghi-simbolo dell’estate palermitana a pochi metri dal porticciolo della Cala, insieme a tre ospiti d’eccezione: Lidia Calà, maestra pasticcera dei Nebrodi, Bonetta dell’Oglio, chef internazionale, ed Ernesto Maria Ponte, attore, impegnato in queste settimane in un tour di spettacoli in tutta la Sicilia.

Ernesto Maria Ponte ci svela la sua passione per la cucina e le abitudini estive domenicali, ma anche storie e costumi di Sicilia: “C’è molta satira e molto teatro legati al cibo, perché quando ci si siede davanti a un menu e lo si sfoglia, a volte si leggono nomi di pietanze che sono le nostre ma alle quali cambiano il nome e già da sole fanno ridere. Un esempio: il “pomodorino soleggiato”. Uno chiede al cameriere, “scusi ma di che si tratta?” e lui ti risponde, “il pomodoro secco”. Io nei miei spettacoli parlo di cibo, ma anche di politica, di sociale. Questa estate sto girando tanto con due spettacoli: poi a settembre metterò in scena una trilogia di miei spettacoli all’Agricantus all’aperto”.

Bonetta dell’Oglio dà alcuni consigli alle nostre lettrici e ai nostri lettori, invitando a selezionare bene le materie prime, siano queste di mare o di terra: “La tematica grano torna sempre e mi piace consigliare una cuccìa estiva, che è una cosa abbastanza insolita. Ovviamente d’estate è d’obbligo cucinare il nostro pesce azzurro e poi abbiamo tante erbe spontanee che arricchiscono i nostri piatti. Inoltre, vi invito assolutamente a rispettare la stagionalità dei nostri prodotti: come ad esempio, le melanzane. Consumatele adesso e non a dicembre”. 

Lidia Calà parla delle peculiarità del territorio nebroideo: “I Nebrodi sono ricchi di biodiversità. Non ci manca nulla, dalla provola, al suino nero, ai dolci, ai primi piatti, alle verdure spontanee. Noi potremmo mangiare sui Nebrodi interamente a chilometro zero. Io mi occupo prevalentemente di dolci, ma conosco le procedure di realizzazione di molti prodotti. Per me tornare a mangiare le cose buone della nostra terra, della nostra tradizione, non è una novità, ma è l’essenza stessa del mio lavoro, della mia vocazione, a partire dalle nocciole e dalle ricette dei nostri nonni, che cerco di riproporre”.

Buona estate con la 73ª puntata di “Bar Sicilia”. GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.