Condividi

Basket: bene Orlandina e Ragusa, tonfo Palermo contro San Martino | VIDEO

lunedì 28 Ottobre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il weekend di basket dice bene alla Benfapp Capo d’Orlando, vittoriosa nello scontro casalingo contro Rieti. Una gara combattuta fino all’ultimo, con i laziali che non demordono neanche sul -10, arrivando fino al -2 finale.

Quattro uomini di doppia cifra per coach Sodini: 20 per Joseph Mobio, doppia-doppia per Johnson con 18 e 10 rimbalzi, 17 e 6 per Simone Bellan, 11 per un monumentale Matteo Laganà, che ha sconfitto il virus intestinale che lo ha colpito prima della partita, chiudendo con 11 punti e 3/4 da tre punti.

Orlandina-Rieti Brice Johnson, basketNove punti per Querci, menzione d’onore per Andrea Donda, che non segna dal campo ma chiude con 7 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate per un 14 di valutazione finale. Prossimo appuntamento giovedì 31 ottobre a Napoli nella gara infrasettimanale, con palla a due alle ore 21.

Soddisfatto  della prestazione coach Marco Sodini, che sottolinea la forza del collettivo paladino, anche al di là della presenza degli americani in campo: “Vorrei far notare che anche senza i due americani siamo stati per 12 minuti pari, contro una squadra ambiziosa che vuole stare nei primi posti. Coach Rossi è stato bravissimo, ha una grande idea di pallacanestro, con una identità di squadra ben chiara e dà tanta fiducia ai suoi ragazzi giovani. Noi, chiaramente, dobbiamo avere più lucidità nei momenti chiave. Questa è tutta esperienza, che ci tornerà utile utile quando torneranno Lucarelli e Kinsey, e allo stesso tempo Johnson imparerà a giocare con difese più dure, di stile europeo“.

La paura delle prime partite è passata, e questo è positivo. Ad oggi sono molto contento, ma già da domani sarò critico per gli errori fatti nei momenti chiave della gara. Si potevano gestire molto meglio il vantaggio che eravamo riusciti a creare, quando a 3 minuti dalla fine eravamo avanti di 10 punti. Ma è stata una vittoria di squadra, ma noi dobbiamo metterci nella testa che possiamo e dobbiamo vincere con tutti“.

Sul fronte femminile, la Virtus Eirene Ragusa vince a valanga contro la Geas, continuando la striscia positiva in campionato ed attestandosi al primo posto in classifica, in condominio con l’Umana Reyer Venezia e San Martino.

Ragusa - Geas, basketDevastante la partita delle due americane, Ashley Walker e Daerica Hamby, che piazzano in due la bellezza di 48 punti (rispettivamente 28 e 20 a testa). Ottima la partita di Nicole Romeo, che sigla 15 punti e mette il suo sigillo sul match. La win streak della Passalacqua sale quindi a quattro vittorie consecutive, condite da ottime prestazioni di squadra e delle singole.

Gianni Recupido, commenta la partita delle sue ragazze: “Apriamo proprio con l’infortunio di Bea, che mi dispiace tantissimo. Non ne sappiamo ancora l’entità, vedranno i medici nei prossimi giorni, ma lei stava prendendo il rimo della Serie A ed è un peccato. Dopo di che devo fare i complimenti alle ragazze che sono state super serie e super professionali perché i presupposti non erano facili, dal momento che venivamo da una buona vittoria a Schio e avevamo battuto Sesto San Giovanni abbastanza agevolmente in semifinale di Supercoppa. Quindi ci poteva essere il rischio di rilassarci, invece hanno avuto l’approccio giusto, hanno messo in campo difesa aggressiva e spinto il contropiede e non ci sono stati grossi cali di concentrazione. Bene così. Adesso ci si prepara per quella che sarà una delle trasferte paradossalmente più pesanti, perché andremo a Palermo in giornata con quattro ore di pullman, quindi grande concentrazione e necessità di lavorare per fare ancora un passo avanti nel nostro percorso di miglioramento“.

Tonfo della Andros basket Palermo invece sul campo di San Martino. La formazione di coach Santino Coppa paga un inizio da incubo, sotto anche di 23 punti a metà partita. Poi la formazione siciliana tira fuori l’orgoglio e mette in campo una rimonta che la porta fino al -7, salvo poi mancare l’aggancio finale ed essere sconfitta con il punteggio di 78-66.

San Martino - Andros Palermo, basketIn casa SBC, di positivo va sottolineata la bella partita di Francesca Russo, autrice di 17 punti e di 7 rimbalzi, mentre l’aspetto negativo rimane sempre lo stesso, ovvero i cali di tensione della formazione palermitana. Anche nella partita contro Torino, le ragazze di Coppa hanno denunciato dei limiti evidenti nel reggere i frenetici ritmi difensivi imposti dal proprio allenatore.

In una categoria come la Serie A1 non esiste cosa più importante dell’equilibrio e su questo il mister palermitano dovrà lavorare molto. Nel prossimo turno le due squadre siciliane saranno attese dal derby al Palamangano di Palermo. Palla a due domenica 3 novembre alle 18:00.

Nelle altre partite della quarta giornata, la Famila Schio soffre ma riesce a vincere a domicilio contro Lucca, rimontando lo svantaggio iniziale e vincendo per 71-61. Venezia archivia la pratica Broni e mantiene la testa della classifica, insieme alla Passalacqua e a San Martino. Bella prova di Empoli, che conferma il proprio stato di forma e si impone sulla Segafredo Bologna per 77-66.

In chiave salvezza, Vigarano batte Battipaglia mentre l’Iren Fixi Torino vince con un grande ultimo quarto contro la BK Costa. Nella formazione piemontese, si conferma fondamentale la siciliana Ilaria Milazzo, che mette a referto 22 punti e porta le sue compagne di squadra alla prima vittoria in campionato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.