Condividi

Basket: la sosta non stoppa Ragusa, schiantata Costa Masnaga

martedì 3 Marzo 2020
Virtus Eirene Ragusa
Daerica Hamby e compagne, foto di Salvo Rosanero

La Virtus Eirene Ragusa vince sul campo di Costa Masnaga, con il rotondo punteggio di 95-65.

Le aquile iblee soffrono la partenza sprint della formazione lombarda, che chiude in attivo il primo quarto. Poi entra in scena Marzia Tagliamento, MVP dell’incontro, che spezza l’inerzia della gara con quattro triple consecutive nel secondo parziale e con una prestazione complessiva da 25 punti. Bene anche Daerica Hamby (19 punti) e Nicole Romeo (14 punti).

STARTING FIVE

Costa Masnaga: Pavel, Davis, Allievi, Spinelli, Villa

Virtus Eirene Ragusa: Ibekwe, Soli, Romeo, Hamby, Walker

RAGUSA SOFFRE NEL PRIMO QUARTO

Coach Recupido decide di partire con il doppio playmaker, in una partita giocata a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. Il primo canestro della partita è di Pavel, seguito a ruota dai primi punti di Spinelli e di Villa. Risultato, 6-0 di parziale in favore di Costa. Le aquile si svegliano dopo oltre due minuti e mezzo, con il tiro dalla media di Walker. A 6’45” dalla fine della prima frazione di gioco, il tecnico biancoverde decide di chiamare time out.

Le padrone di casa salgono sul +7 di massimo vantaggio, poi Daerica Hamby si carica la squadra sulle spalle e riporta le aquile in partita. Ma Costa è in palla e mette dentro due bombe nel giro di pochi secondi grazie a Giulia Rulli. Coach Recupido prova a smuovere la situazione, ricorrendo alle sue rotazioni: dentro Nicolodi e Tagliamento, fuori Romeo e Walker. E’ proprio la numero 22 biancoverde a mettere dentro quattro punti sul finale di quarto, che si chiude sul 21-19 in favore di Costa Masnaga.

TAGLIAMENTO FA LA DIFFERENZA

Il secondo parziale inizia nel segno dell’asse Soli-Nicolodi, che portano a casa il pari sfruttando l’errore di Baldelli. La playmaker ragusana detta ottimi passaggi per le compagne di squadra, una delle quali porta al primo vantaggio ospite con la tripla di Tagliamento. Costa Masnaga entra in confusione ed inizia a calare i propri ritmi difensivi. Ne approfitta Ashley Walker, con rimbalzo ed annesso canestro. La Passalacqua continua ad allungare con la seconda bomba di Marzia Tagliamento, che porta le aquile sul +8. A 7’59” dall’intervallo lungo, e dopo un 0-10 di parziale, coach Seletti chiama time out.

Dal rientro dal minuto di sospensione, non cambia molto nell’economia del match. Tagliamento mette la terza tripla consecutiva ed alza l’asticella del massimo vantaggio sul +11 (21-32). Solo retina per l’ex Battipaglia, che dall’arco sa essere letale come poche in stagione. Spinelli fa uno slalom incredibile sul pitturato e sblocca il tabellino di Costa, ma Tagliamento è devastante e mette la quarta bomba di giornata. La Virtus eirene ci mette più aggressività in difesa, ma questo comporta l’esaurimento del bonus già a metà secondo quarto. Matilde Villa fa 1 su 2 e cronometro fermo e tiene Costa sul -8.

Gli spazi si dilatano e questo è manna dal cielo per la Virtus Eirene Ragusa. Ibekwe si prende il canestro con relativo tiro libero aggiuntivo. La lunga nigeriana sbaglia il tiro dalla linea della carità, ma è brava a prendersi il rimbalzo e a mettere nelle mani di Hamby il canestro che vale il +14. A 1’40” dalla fine del secondo quarto, coach Seletti richiama time out. Ragusa può già contare su tre giocatrici in doppia cifra, ovvero Hamby, Tagliamento e Ibekwe. Si va al riposo sul 35-50 in favore delle aquile iblee.

LA PASSALACQUA ALLUNGA E METTE LA PARTITA IN GHIACCIO

Ragusa parte subito forte, blinda il proprio pitturato ed allunga nel punteggio, con un 4-9 di parziale che vale il +20. Recupido fa rifiatare Hamby, al suo posto Gatti. Spinelli e Pavel ricuciono un pò le distanze, ma il tempo corre veloce e diventa valido alleato delle aquile iblee.

Le percentuali iniziano a calare da entrambe le parti, anche se Ibekwe fa la voce grossa sotto canestro e a cronometro fermo. Costa Masnaga va in bonus di falli, cercando di forzare l’intensità difensiva per recuperare nel match. Hamby fa due su due dalla lunetta, per poi replicare immediatamente dopo sfruttando la transizione di Soli. E’ proprio la playmaker ragusana a mettere la bomba che chiude il terzo quarto sul 69-45 in favore della Passalacqua.

Vittoria Allievi apre l’ultimo quarto con un bel canestro in semigancio. Soli mette la seconda tripla consecutiva dall’angolo, per poi accomodarsi in panchina lasciando il posto a Nicole Romeo. La partita è in ghiaccio e Recupido ne approfitta per far fare minuti importanti a Valentina Gatti, Giuditta Nicolodi e Beatrice Stroscio. Proprio la giocatrice messinese mette a refertii suoi primi due punti dell’incontro a cronometro fermo. La Virtus Eirene Ragusa trova autostrade in transizione e Tagliamento ne approfitta, allungando sul +32.  A metà quarto spazio anche per Laura Gatti, che esordisce così nella partita.

Coach Seletti concede spazio alle proprie giovani, mentre Romeo mette l’ennesima tripla della partita. Il match termina sul 65-95 in favore di Ragusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.