Condividi

Basket: Palermo ci mette l’orgoglio ma non basta, sconfitta contro San Martino | Foto

sabato 1 Febbraio 2020
SBC Palermo - San Martino Lupari, foto di Giuseppe Bertolino

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Sconfitta casalinga per la SBC Palermo, battuta al Palamangano da San Martino Lupari per 84-89. Una partita giocata fra alti e bassi quella della formazione di Santino Coppa, sotto addirittura di 19 punti ad un minuto dalla fine del terzo quarto.

Poi la solita reazione di orgoglio e di gioventù riporta nel finale le siciliane sul -3, ma l’errore di Manzotti a 40” dalla fine fa calare il sipario sull’incontro.

Top scorer ed MVP dell’incontro Egle Sulciute. La numero 14 giallonera è infallibile a cronometro fermo, consentendo alle compagne di squadra di superare i momenti difficili dell’incontro.

Prossimo incontro proibitivo per la SBC Palermo in casa della Passalaqua Ragusa, sconfitta oggi sul campo di Sesto San Giovanni.

IL MATCH

Palermo è chiamata all’impresa per cercare di non perdere il treno per la salvezza diretta. Coach Santino Coppa schiera Russo, Gatling, Miccio, Costa e Cooper. Sul fronte opposto San Martino mette in campo Fietta, Bjorklund, Sulciute, Gwathmey ed Ostarello.

La SBC parte bene e piazza subito una tripla con Russo, seguita dal due su due a cronometro fermo di Flores Costa. Le padrone di casa dominano a rimbalzo e sono ciniche dal punto di vista offensiva. Cooper tiene viva l’inerzia positiva con una bella penetrazione nel pitturato, che vale il 7-0 di parziale.

Gwathmey rompe il silenzio di San Martino con una bella bomba dall’angolo. Le palermitane calano e le “lupe” giallorosse prima pareggiano e poi completano il sorpasso con un gioco da due punti di Ostarello. Coppa chiama time out e l’attacco di Palermo ritrova un po di mordente, che si concretizza nella tripla di Miccio.

San Martino però è un osso duro e torna avanti di tre ancora grazie alla numero 32 giallonera. La SBC però è brava a prendere falli e a pareggiare la partita, sfruttando un ottimo rimbalzo offensivo di Gatling. A 40” dalla fine del quarto Ciavarella piazza la tripla che vale il momentaneo +4 per le ospiti (17-21).

PALERMO VA A FOLATE

In apertura di secondo quarto, viene chiamato un fallo antisportivo a Ciavarella. Flores Costa fa 1 su 2 dalla linea della carità, mentre nell’azione che ne segue Gatling accorcia ulteriormente le distanze, sfruttando l’ottimo assist di Marta Verona.

E’ proprio la numero 13 in maglia SBC a far mettere la testa avanti a Palermo (24-23), sfruttando una bella transizione offensiva. La formazione palermitana alza il livello difensivo ed anche un attacco come quello di San Martino inizia a soffrire. Coach Abignente è costretto a chiamare time out.

Il pubblico del Palamangano spinge le ragazze di Santino Coppa, che allunga addirittura sul +8 con un perfetto gioco da tre punti di Cupido. San Martino sbaglia molto dall’arco ma, nel suo momento peggiore, trova in Ostarello un appiglio importante. La svantaggio scende sul +4 e il tecnico palermitano chiama il minuto di break.

Sulciute riduce ulteriormente il divario, piazzando un due su due a cronometro fermo. Cooper stoppa l’inerzia delle ospiti, con un bel pick n’roll che vale due punti. Entrambe le squadre commettono tanti falli e vanno in bonus. La tripla di Gwathmey riporta l’incontro dalla parte di San Martino (34-36), con Palermo che sembra essere calata dopo un ottimo inizio di parziale.

A 50” dall’intervallo lungo Santino Coppa chiama time out. Venti secondi dopo ingenuità dell’allenatore di San Martino che si fa fischiare un tecnico per proteste. Miccio sbaglia a cronometro fermo e Manzotti regala il pallone sulla conseguente rimessa.

Palermo regala l’ultimo pallone e si fa beffare con un canestro da due sulla sirena. Si va al riposo sul 34-38 in favore di San Martino Lupari.

SAN MARTINO “AMMAZZA” LA PARTITA

La SBC riparte subito forte, con un ottimo canestro con fallo annesso di Gatling. Tre punti che valgano il -1 ad inizio di terzo quarto. Bjorklund piazza un 4-0 di parziale che crea un nuovo piccolo solco in favore della formazione ospite. La partita continua ad andare a corrente alternata, con Palermo che non riesce a dare continuità al suo gioco offensivo.

Cupido riaccorcia le distanze, ma è ancora la Sulciute dalla linea della carità a spegnere le speranze delle padroni di casa, messe all’angolo dalla tripla di Fietta (44-52). La chiave della partita sta nelle percentuali da tre, nettamente aumentate fra le fila delle lupe giallonere. A metà terzo quarto infortunio alla schiena per Francesca Russo, la quale però riesce a riprendere l’incontro.

Palermo cala e San Martino allunga sulla doppia cifra di vantaggio. Ostarello mette la tripla del +15, con la SBC che crolla psicologicamente. Santino Coppa chiama time out sotto di ben diciasette punti, a 2’17” dalla fine del terzo quarto.

Sulciute è implacabile a cronometro fermo e piazza addirittura il +19 Lupari. La SBC reagisce sul finale di quarto, accorciando sul -14 una partita che appare comunque chiusa.

L’ULTIMO QUARTO

Coppa manda le americane in panchina, non soddisfatto della loro prestazione. El Habbab fa 1 su 2 e riduce il distacco sul -13. Palermo alza i ritmi difensivi, ma il cronometro e il punteggio non sono validi alleati. Marta Verona prova a riaccendere l’entusiasmo, ma Fietta lo spegne subito.

Le padrone di casa non riescono a riavvicinarsi in maniera sensibile, subendo troppi canestri dall’arco. Ma se la SBC ha un difetto nella mancanza di continuità, la tenacia e la testardaggine non mancano alla formazione di Coppa. Ed è Liliana Miccio a provare a riaprire una partita che sembra chiusa, con una tripla che vale il -8.

San Martino chiama time out a 7’03” dalla fine. Sulciute è brava a lavorare sotto canestro e a prendersi un pesantissimo gioco da tre punti. Quando tutto sembra perduto Palermo reagisce ancora e, trascinata da Marta Verona e da Liliana Miccio, si riporta addirittura sul -6. Nuovo time out per la formazione giallorossa a 4’02” dalla fine (69-75).

Le ospiti rientrano dal time out convinte dei propri mezzi e rimettono la freccia, riallugando sul +8.  Palermo tiene botta e scende ancora nel punteggio con la tripla di Russo. La SBC continua a martellare e scende fino al -3 a 1’14” dalla fine.

Ma ancora una volta, quando Palermo sembra aver riaperto la partita, Manzotti commette un’ingenuità forzando un tiro da tre e consentendo a San Martino di riallungare sul +5. La partita rimane sul filo, fino all’errore finale di Flores. Finale dal Palamangano, SBC Palermo – San Martino Lupari 84-89.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.