Condividi

Basket, Triche trascina l’Orlandina: è finale play-off!

venerdì 31 Maggio 2019
Danilo Mommo
Foto FB "Danilo Mommo"

L’Orlandina vince gara tre contro Bergamo con il punteggio di 87 – 104, volando così  in finale promozione dove affronterà la vincente dell’altra semifinale fra Treviso e Treviglio. Capo d’Orlando giunge così alla nona vittoria consecutiva in questi play-off, restando così l’unica squadra a non aver mai perso all’interno del tabellone promozione. La partita si decide nel terzo quarto, così come avvenuto in gara due,  con gli uomini di coach Sodini che hanno messo alle corde gli orobici, già al limite dal punto di vista fisico.

Sorpresa nel quintetto iniziale di Bergamo, che schiera a sorpresa Brandon Taylor, mentre Capo d’Orlando parte con Triche, Parks, Bellan, Mobio e Trapani.

Il primo quarto viaggia ad alte percentuali di punti, con ribaltamenti di punteggio da una parte e dell’altra. Nel primo quarto tiene banco il botta e risposta tra Sergio e Trapani, con una leggera supremazia di Bergamo. Gli orobici riescono a raggiungere un +5 di massimo vantaggio, grazie ai sei punti di Zugno e alla tripla di Roderick. Triche e Mobio riporta sotto la Benfapp con due triple pesantissime, mentre Bergamo realizza il 2/2 a cronometro fermo che vale il +1 di Bergamo nel primo quarto.

Il secondo quarto si rivela più avaro dal punto di vista realizzativo, anche per l’innalzamento del livello difensivo delle due squadre. L’Orlandina dà una prima accelerata al match con Triche, Mobio e Parks  che mettono a segno un parziale di 7-0, anche se Bergamo si tiene ancora sul -1 grazie alla spinta di Casella, Roderick e Sergio. Joe Trapani e Brandon Triche sono incontenibili e tengono la Benfapp a debita distanza dai padroni di casa che, sotto la spinta di Zugno e Roderick, riducono le distanze di due punti, chiudendo il secondo quarto sul 49-54.

Il terzo quarto spacca la partita in maniera definitiva. Roderick commette il terzo fallo personale, condizionando così la sua prestazione e quella della squadra. Privata del suo play, Bergamo sbanda sui colpi ai fianchi di Jordan Parks e Brandon Triche, che portano l’Orlandina sul +12.

Benvenuti prima e Zugno poi provano a diminuire le distanze ma Capo d’Orlando si dimostra una macchina da guerra, realizzando un parziale pazzesco da 17-35. Triche continua a fare il bello e il cattivo tempo, insieme a Bruttini, Trapani e Parks. La partita per Bergamo è compromessa, con un terzo quarto che si chiude sul 66-89, con un +23 per l’Orlandina.

Nell’ultimo quarto gli orobici rosicchiano qualcosa ma non abbastanza per raggiungere l’Orlandina, la quale chiude game, gioco e partita portandosi così in finale promozione.

Grande prestazione di squadra da parte degli uomini di coach Marco Sodini, i quali hanno approfittato della loro grande condizione per spaccare la partita nel terzo quarto. Elogiare Triche sembra quasi un esercizio stilistico ma di fronte a tali prestazioni non si può far altro che applaudire questo ragazzo. Grande partita anche di Parks e Trapani,  i quali hanno indirizzato la partita dal lato di Capo d’Orlando, facendo impazzire la difesa avversaria.

Adesso si attende l’11 Giugno, giorno in cui inizierà gara uno promozione. Si attende la vincente fra Treviso e Treviglio, con la prima avanti in questo momento 2-0 nella serie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.