Condividi

Basket: Virtus Eirene Ragusa costretta agli straordinari, ma arriva la vittoria contro Empoli

sabato 21 Dicembre 2019
Empoli - Ragusa

La Virtus Eirene Ragusa espugna il PalaSammontana, battenedo la USE Scotti Empoli con il punteggio di 61-82. Le aquile iblee soffrono fino alla fine del terzo quarto, poi diventano implacabili dall’arco, mettendo così in ghiaccio la partita e il primato in classifica.

Top scorer Daerica Hamby con 22 punti, ma il titolo di MVP è di Marzia Tagliamento. L’ex Battipaglia ha messo dentro delle triple molto pesanti nei momenti catartici della partita. La numero 0 di Ragusa è entrata perfettamente nelle rotazioni e negli schemi della Passalacqua, dimostrando di avere qualità e doti tecniche di livello.

Nei primi due quarti abbiamo concesso 40 punti a Empoli – commenta coach Gianni Recupidonei restanti due ne hanno fatti 21: questa è la chiave. Quando difendiamo siamo una squadra, quando non difendiamo siamo un’altra squadra, abbiamo anche avuto non ottime percentuali nella prima parte e percentuali migliori nella seconda. L’importante però era vincere, e di questo siamo ovviamente contenti“.

RAGUSA SOFFRE NEI PRIMI DUE QUARTI

Una partita equilibrata nel primo quarto, giocata a ritmi abbastanza blandi e con le polveri bagnate da entrambe le parti. Empoli ci mette qualcosa in più, soprattutto in fase difensiva, affidandosi in avanti all’ispirazione di Mathias. Recupido è costretto a chiamare time out già a metà quarto, cercando di rimettere a posto le cose.

Ragusa però continua a faticare, con Consolini e Walker che tirano con un imbarazzante 1/8 nella prima frazione. La Passalacqua muove il tabellino solo con i liberi di Daerica Hamby, anche lei imprecisa a cronometro fermo. Si va alla prima sirena sul 17-14 in favore di Empoli.

Empoli - RagusaCoach Cioni sa che deve far ruotare le sue ragazze per cercare di gestire le energie delle sue ragazze. Spazio, quindi, a tutti gli elementi della panchina, compresa la Ruffini (classe 2003). Senza Madonna, infortunata, il gioco delle toscane passa interamente fra le mani di Maci Morris. Ma la buona lena di Mathias e la precisione di Ramò portano la Scotti sul +7.

A dare la scossa alla Passalacqua è Marzia Tagliamento, che piazza una tripla che sblocca la Virtus Eirene Ragusa dall’arco. Hamby riporta sul -2 le aquile iblee, ma Empoli ha uno scatto di orgoglio che si manifesta nella tripla di Maci Morris. Recupido chiama ancora time out a 6’30” dalla fine del quarto e prova a modificare qualcosa. Prima ci prova con Nicolodi e Soli, poi passa ad uno schema con il doppio play con la numero 17 affiancata da Romeo.

Ma Ragusa continua a soffrire la difesa ad uomo di coach Cioni e sprofonda anche sul -9, grazie alla tripla di Elena Ramò. Poi Nicole Romeo suona la carica e sul finale di quarto mantiene a distanza Ragusa, portando la Passalacqua all’intervallo lungo sul -7 (40-33).

NEL TERZO QUARTO CAMBIA L’INERZIA

La Virtus Eirene Ragusa deve spingere e lo sa, ma con testa e cognizione di causa. L’impegno di martedì sostenuto contro Torino potrebbe pesare sulle gambe delle ragazze di Recupido. Hamby piazza un 4-0 di parziale, prima realizzando due liberi e poi approfitta dell’assist no look di Romeo per appoggiare al tabellone ed insaccare.

Ma Empoli non si arrende e replica immediatamente, prima con Morris e poi con Stepanova (44-37). Soli piazza la sua prima tripla della partita, a cui segue il canestro di Hamby. La partita va a folate, senza che una squadra riesca a prendere in mano le redini dell’incontro.

Tagliamento mette dentro la bomba che vale il -1, riavvicinadosi le ragusane come non avveniva dal primo quarto, ma Maci Morris dall’arco è implacabile e la Passalacqua viene ricacciata indietro. Si rivede sul parquet Ashley Walker, che finalmente riporta avanti Ragusa, prima stoppando Stepanova sotto canestro e poi mettendo dentro un canestro facile sull’assist al bacio di Hamby.

Coach Cioni chiama time out a 5’26” dalla fine del terzo quarto. Empoli inizia a pagare l’assenza di rotazione, con Ragusa che spinge sull’acceleratore per portare a casa due punti fondamentali in chiave capionato. Stefania Trimboli muove il tabellino di Empoli, ma Narviciute si caccia nei guai e commette il quarto fallo si Walker a 3’23’ dalla fine del secondo quarto.

Cioni è costretto a riaffidarsi alla giovane Ruffini, ma Ragusa non approfitta fino in fondo delle difficoltà di Empoli. Recupido si arrabbia molto con le sue ragazze, per i troppi errori in fase offensiva ed Empoli rimane in partita con Stepanova (53-52).

A novanta secondi dalla sirena, Nicole Romeo dimostra la sua classe, si libera e piazza la tripla che vale il +2 Ragusa. Stepanova pareggia però i conti, approfittando di un ottimo rimbalzo che costringe al fallo Tagliamento. Il finale di quarto è da thriller: la Passalacqua commette infrazione dei 24 secondi, Empoli avrebbe il tempo di un’ultima azione, ma perde palla. Ragusa agisce in contropiede e capitan Consolini allo scadere porta Ragusa sul +3 (55-58).

IL FINALE

L’ultima frazione si apre con la tripla di Tagliamento, a cui replica subito Ramò. Empoli è in debito d’ossigeno così, a 7’51” dalla fine della partita, Cioni chiama time out. Ma la partita si indirizza sui binari della Passalacqua, con le tripla di Hamby prima e Nicolodi poi che portano il vantaggio sul +11 in favore della Virtus Eirene Ragusa. E’ sempre la numero 21 ragusana che realizza la sua seconda tripla consecutiva (57-69), con le toscane che vedono scapparsi il match fra le mani.

Le ragusane sono implacabile dall’arco nell’ultimo quarto, con Consolini che mette dentro la bomba del +14.  A 2’47” arriva anche il quinto fallo di Narviciute. Empoli molla e Ragusa allunga sul +18. Cioni fa entrare in campo anche la giovane Bastianoni, che entra a tabellino con un bel canestro dal pitturato. Nel finale spazio alle giovani in entrambi gli schieramenti, con la Passalacqua che ha messo già in ghiaccio l’incontro e il titolo di campione d’inverno.

Gli ultimi due punti sono di Agnese Soli. Finisce 61-82 per la Virtus Eirene Ragusa, con le aquile iblee che chiudono il girone d’andata nel migliore dei modi. Ad Empoli di buono rimane la prestazione, in vista della prossima sfida al Palamangano contro la SBC Palermo.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.