Condividi

Bellolampo, Figuccia attacca Orlando: “Non c’è più trippa per gatti”

venerdì 13 Dicembre 2019
Rifiuti davanti impianto Bellolampo
Rifiuti davanti impianto Bellolampo

Vincenzo Figuccia, deputato dell’Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia, attacca il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sul tema dell’emergenza rifiuti e sulla situazione della discarica di Bellolampo.

Orlando continua a passare con il cappello davanti ai palazzi regionali per elemosinare sostanze che mamma regione non può continuare a foraggiare per sostenere Bellolampo – sottolinea Figuccia -.  Condivido pienamente le affermazioni del vicepresidente dell’Ars Roberto Mauro secondo il quale questi 7 milioni di euro non possono essere stanziati semplicemente perché trattasi di una dotazione finanziaria insostenibile”.

Vincenzo Figuccia

Si continua – denuncia il parlamentare – a fare orecchie da marcante davanti ad all’evidenza lapalissiana di una discarica stracolma che ammorba la città e che va dismessa subito. È davvero un’assurdità che si continui a sostenere una logica emergenziale che mette al centro il sistema discarica e l’indifferenziato“.

Dobbiamo puntare – prosegue Figuccia – su sistemi alternativi moderni ed ecosostenibili per lo smaltimento dei rifiuti. E invece è sotto gli occhi di tutti come l’azione dell’amministrazione comunale sia diametralmente opposta e guarda già all’emergenza dei rifiuti per strada che si paventa all’indomani delle festività natalizie“.

Usque tandem abutere, Orlando, patientia nostra? I palermitani sono insofferenti di fronte a tanta arroganza e a tanta ipocrisia, soprattutto quelli che la notte respirano da sessant’anni i veleni che dalla discarica si spingono fino alle loro abitazioni. Al primo cittadino di Palermo voglio dire – conclude – che non c’è più trippa per gatti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.