Condividi

Beni confiscati, record in Sicilia. Nell’Isola il 40% degli immobili sottratti alla criminalità

giovedì 28 Febbraio 2019
beni confiscati

Triste primato per la Sicilia. L’Isola detiene il record dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con una percentuale del 40% degli immobili sottratti alle mafie.

Secondo quanto emerge dai dati in possesso dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, il totale dei beni confiscati e sequestrati in tutta Italia è di 30.360 immobili e 3.748 aziende.

La Sicilia, dunque, in testa alla classifica. In particolare, la ripartizione geografica in tutta Italia vede l’82% degli immobili al Sud. Dopo la Sicilia al 40%, troviamo la Calabria, molto distanziata, con il 18% degli immobili confiscati. Poi la Campania con il 14% e poi la Puglia con una percentuale dell’11%.

Solo al quinto posto si trova una regione del Nord, la Lombardia con l’8% di beni confiscati è la prima tra le regioni del settentrione. Nel Lazio, i Comuni si sono visti assegnare 780 beni confiscati e sono 1.023 quelli in attesa di assegnazione.

Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie e alla criminalità organizzata ha un valore culturale, etico ed educativo altissimo perché la reintroduzione degli immobili e delle aziende in un contesto di legalità rappresenta un messaggio positivo per la società: lo Stato si impone sempre su chi delinque“, sottolinea GNews, quotidiano online del ministero della Giustizia. Secondo le valutazioni degli esperti, “è opportuno accorciare sempre di più i tempi di destinazione rispetto ai provvedimenti di confisca e monitorare scrupolosamente l’effettivo utilizzo delle aziende e degli immobili distribuiti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.