Condividi

Biondo: Provinzano mette in scena la crisi del teatro rileggendo l’Amleto | FOTO

sabato 2 Novembre 2019
provinzano muscato

Guarda la fotogallery in alto 

Per chi lo facciamo?… E che valore ci danno…?” Comincia con l’oggi, nella forma della crisi del teatro contemporaneo, specchio fedele della crisi della società, lo spettacolo “to play or to die that is the question… today“, scritto e diretto da Giuseppe Provinzano (assistente alla regia Diana Turdo), in scena con Chiara Muscato, in cartellone al Teatro Biondo (sala Streheler).

Sul palco senza quinte, (efficaci le scene di Vito Bartucca che ha curato pure i costumi), simbolico campo di battaglia di un teatro che va perdendo pezzi, perché “gli altri attori sono andati via” tra mancati pagamenti e contratti fantasma, Provinzano e la Muscato sono, in un gioco meta teatrale, loro, due attori che ancora si ostinano a fare questo mestiere.

provinzano muscato

Lo spettacolo, che in forma di studio ha ricevuto il “Premio della critica per le giovani realtà del teatro italiano”, secondo capitolo della Trilogia della crisi, avviata con il più convincente “1,2,3… crisi!“, per quanto presenti un’idea interessante soffre di eccessiva stratificazione strutturale e verbosità.

Il contemporaneo, infatti, si intreccia per volontà di Provinzano con l’Amleto, prendendo come pretesto Hamletmachine di Müller e moltiplicando, eccessivamente a nostro avviso, il meccanismo del “teatro nel teatro” shakespeariano.

Entrano ed escono dai personaggi originali della tragedia Provinzano e la Muscato, attingendo dalla scena abiti e accessori, mentre Amleto rimane assente aleggiando su di essi e permeandoli senza però mai integrarsi con l’attualità della rilettura contemporanea e vanificando, perciò, l’intento originale.

Il “classico” sembra pesare, dunque, sulle spalle dei due attori che, per quanto ci mettano anima e corpo, appaiono sacrificati nella rappresentazione di questo “dramma del teatro”.

Sorreggono la messa in scena l’efficace progetto luci di Gabriele Gugliara e le musiche originali di Roberto Cammarata.

Lo spettacolo, in scena fino al 2 novembre con doppia replica alle 17 e alle 21, è una co-produzione del Biondo con Babel Crew, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

  • Foto di scena di Ilaria Scarpa.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.