Condividi

Bis siciliano al concorso nazionale eleganza auto storiche: Pizzuto vince con la Fiat 501

lunedì 30 Novembre 2020

Bis siciliano al concorso nazionale di eleganza per auto storiche organizzato da ACI Storico e Historic Club Castrovillari, club blasonato che organizza ogni anno la Coppa Felice Nazzaro.

Anche questa volta a vincere la classifica assoluta “Best of Show” è la FIAT 501 SS Targa Florio del 1922 condotta da Angelo Pizzuto, regolarista e presidente dell’Automobile Club Palermo.

È stata una battaglia dura tra circa 190 interessanti veicoli d’epoca che hanno ricevuto circa 70 mila voti dal web ma che sono stati giudicati da una giuria d’eccezione composta da Marco Angrisani di Aci Storico, dal vice direttore di Ruote Classiche Carlo di Giusto, dal noto blogger Enrico di Mauro, dal conduttore di “Affari a 4 ruoteAntonello Salzano e da Enrico di Taranto della Zagato.

Ha prevalso il fascino delle vetture anteguerra che, come nel caso della vincitrice Fiat 501 SS, continuano dopo un secolo a partecipare ancora alle gare su strada.

Al secondo posto la Renault Dauphine Gordini del 1968, ed al terzo posto la Ferrari Mondial T del 1993 per la categoria Youngtimer.

Ancora una volta la Sicilia si conferma terra di motori di qualità con Angelo Pizzuto che rappresenta questa eccellenza siciliana, facendo conoscere in giro per l’Italia la nostra storia e cultura attraverso le auto d’epoca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.