17 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 10.29
Categoria

LiberiNobili

di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Pregiudizi e fraintendimenti

di Laura Valenti

Non aprite quella pentola…

Vi sono diverse variabili che interferiscono con la comunicazione fra individui. Il livello di intimità raggiunto e il linguaggio del rifiuto utilizzato possono contribuire alla percezione distorta dei fatti e alla creazione di pregiudizi ed equivoci. Tutto dà voce a quei pensieri che sono fuori dalla consapevolezza.
Una lettura psicosomatica dei sintomi e qualche consiglio utile

di Laura Valenti

Il reflusso gastroesofageo deriva da un disturbo da costrizione organizzativa

Le patologie gastroenteriche sono associabili a un disturbo da costrizione organizzativa. Questo può colpire nel più profondo dell’essere al punto da togliere persino il piacere di mangiare senza che il cibo provochi acidità. Ogni giorno si rivivono gli stessi copioni con rabbia e rifiuto ma anche con passività e repressione.
collocati nella zona fronto-parietale dell’encefalo

di Laura Valenti

Come fare innamorare o riabilitare un arto fratturato usando i “neuroni a specchio”

I neuroni a specchio possono migliorare la nostra erogazione di emozioni, seducendo gli altri e possono generare l’attivazione di una rappresentazione mentale del movimento che facilita la riabilitazione nel caso di traumi o altre patologie invalidanti (come l’ictus o l’Alzheimer).

di Laura Valenti

Messaggeri chimici: come favorire la produzione serotoninica senza psicofarmaci?

I neurotrasmettitori sono sostanze che vengono liberate dai neuroni a livello sinaptico, se si assumono comportamenti alimentari, fisici e relazionali adeguati, e che esercitano la propria influenza, a loro volta, su altre cellule e organi del corpo umano. Il principio è sempre lo stesso: è tutto collegato!
Trasmettiamo ai bambini il valore dell’obbedienza alle regole genitoriali

di Laura Valenti

I lupi si travestono da nonne innocue

Il termine pedofilia (dal greco pais, fanciullo, e philìa, amore) dovrebbe significare una predisposizione naturale dell'adulto verso il fanciullo. Attenzioni che, in apparenza, sembrano dettate da amore e dedizione, possono, in realtà, mascherare un'inquietante e distruttiva perversione.

di Laura Valenti

Provate a vivere di istinto e cavalcherete l’onda

L’opinione che abbiamo, i sentimenti che proviamo per noi stessi e il seguire l’istinto o meno influenzano significativamente la nostra vita. Provate a vivere di istinto e cavalcherete l’onda.

di Laura Valenti

La strategia per accrescere l’autostima? Occorre essere spietati

L’autostima non è soltanto uno stato dell’Io che porta il soggetto a emettere giudizi valutativi positivi nei confronti di se stesso. Occorre essere come un giudice, imparziale e super partes, che prende le decisioni migliori per se stessi, senza farsi coinvolgere emotivamente.

di Laura Valenti

Via alle pulizie di primavera della mente: nuovi assetti e concetti

Fare pulizie di primavera dovrebbe significare dare un nuovo assetto alla mente e ai concetti con cui siamo cresciuti e renderci conto di quanto tutto sia legato a concetti elevanti e nobilitanti di: intelligenza (cognitiva o interpersonale), considerazione, rispetto, empatia, autostima, orgoglio.

di Laura Valenti

Bambini autistici ad alto funzionamento: cosa provano e come comportarsi

L’acqua è l’elemento della pace che il feto vive in fase intrauterina e che influisce positivamente sulle capacità cognitive e comportamentali del soggetto. Grazie a giochi motori-relazionali e alla temperatura dell’acqua si possono estinguere i suoi comportamenti problematici.

di Laura Valenti

L’arte come terapia: emozione e salute psicofisica

Arte ed emozioni sono indissolubilmente legate. Le emozioni fanno scaturire nell’artista la creazione di un’opera e, questa, suscita emozioni in chi la osserva, perché, magari, si identifica in qualche cosa che vede e che risveglia il suo mondo interiore.

di Laura Valenti

Pettegolezzi, bugie e denunce per diffamazione

Nel pettegolezzo si osserva un’asimmetria sociale poiché vengono prese di mira persone che occupano una posizione sociale superiore o invidiata e che, per questo, si vorrebbe detronizzare.
Perché un giovane con tutti i requisiti soffre di senso di inadeguatezza?

di Laura Valenti

Figlio inferiore e padre superiore

Le paturnie e i pensieri ossessivi sono alimentati dagli oggetti interiorizzati, dalla rappresentazione interna dei genitori, in questo caso, specialmente, del padre, idealizzato come uomo superiore, contro lui che è, invece, l’uomo inferiore.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.