18 giugno 2018 - Ultimo aggiornamento alle 13.12
caronte manchette
caronte manchette
Categoria

LiberiNobili

di Laura Valenti

Paziente come contratto?

Perché un lavoro sia svolto efficacemente è importante la conoscenza di tutti i determinismi da utilizzare e da evitare.

di Laura Valenti

Vola uccellino intrappolato. Goodflight | Video

L’augurio è che, liberi dagli schemi, dai concetti, da determinati copioni comportamentali distonici e con solo un codice interiore che ci induca a essere sempre giusti (anche nei confronti di noi stessi),possiamo tutti prendere il volo.

di Laura Valenti

Relazione terapica fra vincolo e opportunità

Nel rapporto con lo Psicologo si mettono in atto le modalità tipiche personali di rapportarsi agli altri, i meccanismi difensivi utilizzati, gli errori percettivi e come l’individuo si protegge da persone, idee o consapevolezze dolorose.

di Laura Valenti

Andare dallo psicologo come alternativa al «tenere tutto dentro»

L’ascolto di un professionista non è paragonabile a quello di un amico, in quanto i parametri, gli strumenti e la formazione sono scientifici e clinici. Non ha, quindi, solo l’intento di essere un buon holding, ma anche quello di elicitare il benessere psicofisico e relazionale

di Laura Valenti

Cosa dire ai bambini sulla morte e sulla vita

Se vogliamo che dalla vita o dalla morte venga fuori qualcosa di buono, l’equazione risulta la seguente: tutto dovrebbe essere ordinato, armonioso, bello, semplice ed elegante, senza forzature e violenze, come il suicidio o l’assassinio.

di Laura Valenti

Il paranoico è il più politico fra i disturbi di personalità

Soprattutto con figure autorevoli, con i genitori o con una ragazza da conquistare, tende a conformarsi alle buone maniere, perdendo di autenticità. Non esprime tutto ciò che pensa o sente. Non ha imparato a soffermarsi su quello che prova e che è giusto manifestare il proprio disagio interiore.

di Laura Valenti

Paranoici “sine nobilitates”

Il paranoico non fugge ogni relazione. Al contrario, ne ha bisogno e la ricerca ma sempre con le antenne rizzate perché, ormai, collega l’intimità e il bisogno dell’altro ad antiche delusioni

di Laura Valenti

Coppie paranoiche: gli affetti negati

Vi racconto il caso clinico di una coppia paranoidea. I paranoici non chiedono cosa hanno, ma arrivano con una chiara e precisa autodiagnosi, difficile da contraddire.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.