18 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 10.57
Categoria

Libri e Cinematografo

LA RECENSIONE

di Andrea Giostra

“Perfetti sconosciuti”, un film da Guinness

La recensione del film "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese (2016) entrato recentemente nel Guinness dei primati per il numero di remake che ha avuto.
Adelphi Ed., 2019, Milano

di Andrea Giostra

Libri: “Benevolenza cosmica”, di Fabio Bacà | RECENSIONE

Qual è a questo punto la mia vera recensione delle due a seguire? Per saperlo, bisogna affidarsi alla statistica del lancio della monetina testa/croce, dove le probabilità sono perfettamente suddivise metà testa e metà croce...

di Andrea Giostra

Romanzi da leggere online: ottavo capitolo di “La voglio gassata”

In quella piccola grotta si respirava santità, non esisteva più il tempo, il mondo delle guerre e delle crudeltà; ritornava nei cuori il calore della speranza, la fiducia, e soprattutto la certezza che tutto non finisce con la morte del corpo ma si rinasce in una dimensione diversa.

di Andrea Giostra

Film, “Silence” (2016), di Martin Scorsese | Recensione

Il bellissimo film di Scorsese è liberamente tratto dal romanzo “Silenzio” dello scrittore giapponese di religione cristiana Shusaku Endo, basato sulla storia di personaggi portoghesi e italiani del XVII secolo realmente esistiti.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.