Condividi

Bolognari a Venezia per un forum sulla promozione delle attività cinematografiche

mercoledì 28 Agosto 2019
Mario Bolognari

Il sindaco di Taormina Mario Bolognari prenderà parte il 3 settembre, ad un incontro culturale nell’ambito della 76° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografca della Biennale di Venezia e più precisamente nel contesto delle iniziative di “Cinema Spazio incontro”, un calendario di eventi per promuovere il dibattito ed il confronto e celebrare i 20 anni del premio Robert Bresson.

La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) rinnova, infatti, con questo evento la partecipazione alla Biennale di Venezia e all’interno del proprio spazio, allestito presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, vi sarà un programma di eventi dedicati al cinema in programma dal 28 agosto al 7 settembre.

Bolognari sarà protagonista di un convegno nel quale si parlerà delle politiche di promozione delle attività cinematografiche nei piccoli centri e nelle grandi città. Le istituzioni possono sostenere il cinema non solo organizzando festival tradizionali, ma facendo emergere la creatività, promuovendo con una comunicazione coordinata l’iniziativa dei privati e sostenendo il coinvolgimento dei giovani.

Un confronto fra esperienze diverse con un obiettivo comune di crescita culturale, formazione e sviluppo. Interverranno oltre che al primo cittadino taorminese anche: Davide Rampello, manager culturale, curatore di Padiglione Zero ad Expo 2015, autore e conduttore su Canale 5 di “Paesi e paesaggi”; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano; Luca Bergamo, Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale; Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Modererà, Angela D’Arrigo, progettista culturale FEdS.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.