Bomba d'acqua a Palermo: premio alla Polizia e ai Vigili del Fuoco per i salvataggi :ilSicilia.it
Palermo

"Tessera Preziosa del Mosaico Città di Palermo"

Bomba d’acqua a Palermo: premio alla Polizia e ai Vigili del Fuoco per i salvataggi

di
4 Agosto 2020

Con una cerimonia svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la “Tessera preziosa del Mosaico a Palermo” agli agenti della Polizia di Stato e ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti giorno 15 luglio e nei giorni successivi per mettere in salvo cittadini in situazioni di pericolo durante l’alluvione e, in generale, per il soccorso della popolazione.

Alla presenza del Prefetto Giuseppe Forlani e del questore Renato Cortese, il sindaco ha quindi consegnato l’onorificenza al Comandante provinciale dei Vv.Ff. Agatino Carrolo, in rappresentanza di tutti gli uomini impegnati nelle attività di ricerca e soccorso, nonché agli agenti ed operatori di Polizia Francesco Ruggeri, Giuseppe Randazzo, Massimiliano Imperiale, Matteo Arcara, Matteo Cangemi, Salvatore Di Perna, Salvatore Vitale, Vincenzo Dell’Arte, Ignazio Alessio Patricolo, Rosario Marino, Salvatore Domenico Vasapolli, Salvatore Genovese, Achille Sagone, Alessio Frisco, Andrea Terrasini e Massimiliano Capo.

tessera preziosa mosaico palermo ai vigili del fuoco e polizia“Oggi più che mai – ha detto Orlando – il conferimento delle “Tessere Preziose del Mosaico Palermo” è un momento importante che rafforza il legame fra gli uomini e le donne in divisa e la città. Tutti questi lavoratori della sicurezza hanno operato con la loro consueta professionalità, ma sono tutti andati ben oltre, dimostrando la passione e l’amore per la vita che ne caratterizza l’impegno. Il loro contributo, insieme a quello di tanti altri cui nei prossimi giorni riconoscerò lo stesso tributo, è stato determinante per evitare una tragedia e rappresenta la sintesi della cultura della solidarietà che ispira la nostra città”.

Per il prefetto Forlani l’intervento in risposta alla bomba d’acqua è stato un “esempio di organizzazione del sistema per il soccorso. Grande collaborazione istituzionale prima di tutto per la salvaguardia della vita umana”.

Per il questore Cortese. “L’apprezzamento va a tutti coloro che con coraggio hanno salvato tante persone, un impegno degli agenti che è andato oltre la divisa e oltre il servizio”.

Nel suo intervento il Comandante Agatino Carrolo ha ringraziato tutti gli intervenuti evidenziando come “ il conferimento della “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” sia un momento importante che rafforza ancor di più il legame di collaborazione fra tutti i lavoratori della sicurezza a vario livello, che in occasione dell’alluvione hanno operato con la loro consueta professionalità e continuano ad operare per garantire la sicurezza ai cittadini.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro