Condividi

Boom di adesioni per le nomine dei dirigenti regionali. Anche esterni già noti

venerdì 7 Febbraio 2020

Quasi 500 tra manager di alto profilo e burocrati hanno aderito all’atto di interpello in merito alle nuove nomine dei dirigenti generali della Regione Siciliana. 1400 le istanze arrivate nei vari dipartimenti. Numerose le domande di alcuni dirigenti per la grande ‘nomination’ dei nuovi aspiranti.

Proprio ieri nel corso della riunione di Giunta, il presidente Musumeci ne ha parlato con i suoi assessori. Una discussione tutta politica a quanto pare, anche se la Giunta ribadisce che il suo criterio sarà essenzialmente in base ai curricula delle candidature. La partita si gioca principalmente sui posti chiave della burocrazia regionale. Match che non passa inosservato da parte dei partiti politici della coalizione.

Il record di adesioni al bando regionale rischia però di intralciare la strada agli esterni che vede tuttora in corsa nomi di primo livello della vecchia politica Regionale. Massimo Russo ex assessore del governo Lombardo, l’attuale componente della Corte dei Conti Ignazio Tozzo ed anche l’ex dirigente delle Finanze Benedetto Mineo, sono solo alcuni dei nomi in lizza per la nomina. Ma per affidare una poltrona da dirigenti generali agli esterni la Giunta Musumeci dovrà motivare l’esclusione dei candidati che hanno partecipato “all’atto di interpello”. Giovanni Bologna, a quanto pare lascerà la Ragioneria Generale per rimanere alla funzione pubblica. Proprio la casella della Ragioneria potrebbe essere occupata da Mineo o Tozzo ex dirigente della Sanità. In uscita anche Grazia Cannata che è al momento negli alti uffici delle Finanze.

Ma una delle poltrone più ambite è quella dell’assessorato all’Agricoltura, dove è molto probabile la riconferma di Dario Cartabellotta. Sembra che siano anche in uscita il dirigente della Protezione Civile Calogero Foti e Giuseppe Battaglia dell’assessorato all’Ambiente. Franco Di Chiara dovrebbe prendere il posto di Battaglia.

Il Risiko dei dirigenti generali da parte del governo Musumeci dovrebbe essere chiuso entro un mese. Nel frattempo un altro importante tassello da aggiungere come promemoria alla coalizione è il rimpasto di Giunta. Il valzer e le sostituzioni degli assessori dovrebbero concretizzarsi tra aprile e marzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.