Condividi

Boom di bed & breakfast e case vacanza: Federalberghi preoccupata

sabato 6 Gennaio 2018
farruggio

Spopolano i bed & breakfast: una risposta alla domanda crescente di turismo extralberghiero che lo scorso anno ha prodotto 1000 strutture in più in tutta l’Isola, con un primato per la città di Palermo che è passata da 8425 a 10313 posti letto (Fonte Otie).
Si è registrato specialmente un boom di investimenti per realizzare bed & breakfast e case vacanze nel centro storico di Palermo.

E questa situazione genera preoccupazione in FederalberghiUn centro città che rischia di diventare quindi un dormitorio per turisti con un naturale processo di desertificazione quando i turisti non ci sono ma soprattutto del tessuto sociale cittadino”, così Nicola Farruggio vice presidente regionale di Federalberghi commenta quanto sta accadendo in città. “A quanto pare – continua – la gestione di questi appartamenti, alcuni acquistati anche da cittadini stranieri, viene, molto spesso, affidata alle agenzie immobiliari che si occupano della loro commercializzazione nel segmento ricettivo con le relative attività di check in/check out compreso servizi transfert da e per l’aeroporto a fronte di una commissione del 10%. Ottimo! Si parla di “investitori” stranieri – continua – che stranamente concentrano i loro affari in piccole case da ristrutturare per immetterle nel mercato turistico, un trend in crescita anche a Palermo per una città che mi da sempre più sensazione di povertà. Il turismo può cambiare l’economia di questa città – conclude Farruggio – ma i processi vanno governati affinché le tendenze del momento non siano a generare estemporaneità senza futuro“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.