Condividi

Boom di sbarchi nella notte a Lampedusa: oltre 190 migranti approdano nell’isola

domenica 1 Agosto 2021
sbarchi-migranti-scafisti-sar-finanza

Undici sbarchi, con un totale 191 migranti, si sono registrati a partire dalla tarda serata di ieri e fino all’alba a Lampedusa.

Otto, con un totale di 120 persone, gli approdi prima di mezzanotte che hanno portato, per la giornata di ieri, a complessivi 16 sbarchi con un totale di 270 persone. Dall’alba in poi, gli approdi sono stati invece 3.

In serata, la Cp319 della Guardia costiera ha bloccato, nelle acque antistanti all’isola, prima un gruppo di 23 tunisini, fra cui 3 donne; poi altri 11, altri 10 , altri 17 e altri 20. La guardia di finanza, nel frattempo, ha rintracciato a Cala Palme 5 tunisini, fra cui 1 minore, che erano sbarcati autonomamente. La motovedetta Cp289 ha intercettato, invece, a 10 miglia dalla costa un barchino di 5 metri con a bordo 13 tunisini, fra cui una donna e un minore.

Prima della mezzanotte, la motovedetta Gdf Avallone ha soccorso 21 subsahariani e tunisini. Alle 2,50, la motovedetta Cp289, a 9 miglia da Lampedusa, ha bloccato un barcone con 44 persone, fra cui una donna: Hanno dichiarato d’essere scappati da Bangladesh, Egitto e Sudan.

I carabinieri di Lampedusa, coordinati dalla compagnia di Agrigento, a molo Madonnina, hanno fermato 10 tunisini che erano sbarcati senza alcun allarme, né soccorso. Infine, la motovedetta Gdf Pv4 Avallone ha intercettato, a 7,7 miglia dalla costa, un barchino di 6 metri con a bordo 17 tunisini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.