Condividi

Borgonzoni a Palermo e Trapani: Sicilia maggiore destinataria del Pnrr Cultura CLICCA PER LE FOTO

mercoledì 24 Agosto 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Il Sottosegretario di Stato alla Cultura, senatrice Lucia Borgonzoni (Lega), accompagnata dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, ieri è stata in visita a Palermo e Trapani, per fare il punto sulle politiche di buongoverno messe in atto in questi anni in sinergia tra il Ministero della Cultura e l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e per visitare alcune realtà siciliane. 

La prima tappa è stata all’Oratorio di San Lorenzo a Palermo (dove nell’ottobre del 1969 fu trafugata la Natività del Caravaggio) con un incontro insieme a Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani: si è fatto il punto sul ruolo importante dei privati nella promozione della cultura e dell’associazionismo come specchio del territorio. Quindi, alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis (dove sono esposti, fra gli altri, l’Annunziata di Antonello da Messina e il “Trionfo della morte”), incontro con la direttrice Evelina De Castro. La tappa palermitana si è conclusa con un incontro con Andrea Peria Giaconia, vicepresidente regionale di Agis e presidente di Anec Palermo, Associazione nazionale esercenti cinema: tema, lo stato di salute delle sale cinematografiche e del comparto dello spettacolo, specificatamente dei concerti dal vivo e la situazione dei teatri, con importanti novità in arrivo per il settore.

Lucia Borgonzoni si è, quindi, recata a Trapani davanti all’Isola e al Castello della Colombaia, il cui progetto di recupero, voluto dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, è oggetto di un finanziamento di 27 milioni di euro con fondi Pnrr ottenuti grazie al MIC Ministero della Cultura e per il quale nei mesi scorsi Ministero e Regione Siciliana hanno firmato il disciplinare che ha dato il via alla procedura amministrativa. Tantissimi, oltre al recupero della Colombaia, i progetti finanziati in provincia di Trapani dall’assessorato per il restauro del patrimonio culturale, fra cui a Erice, l’intervento di riqualificazione del Tempio della Venere ericina. Il Sottosegretario Lucia Borgonzoni ha anche incontrato il direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Felice Crescente, impegnato in un’importante azione di rilancio del prestigioso sito.

Sempre a Trapani, incontro con il commissario provinciale della Lega Francesco Cannia.

Non è un caso, è stato sottolineato durante gli incontri, che la Sicilia sia la regione italiana maggiore destinataria di risorse del Pnrr Cultura, tra i fondi per il recupero dei borghi storici e quelli per il restauro dell’architettura rurale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.