Condividi

Boris Johnson diventa “pecora” nell’opera della street artist Laika

martedì 31 Marzo 2020
Boris Johnson

Vogliamo chiamarla incoscienza, diniego, superficialità? Non sta a noi definire l’atteggiamento adottato in prima battuta da Boris Johnson, primo ministro del Regno Unito che, al paventarsi del contagio da Coronavirus anche in Inghilterra, si era espresso con dichiarazioni quantomeno confutabili e discutibili.

E siccome la scienza non è opinione sono passate poche settimane e, purtroppo, le previsioni di contagio e diffusione del Covid-19 hanno colpito il Regno Unito e lo stesso Johnson, risultato positivo al tampone che, adesso, si è premurato, dalla sua quarantena, a inviare una lettera a tutti i cittadini invitandoli a rimanere a casa.

Boris pecora

E siccome l’arte spesso attinge alla realtà ecco il murale realizzato dalla street artist romana Laika dal titolo “Herd Immunity is bullshit”  (“L’immunità di gregge è una cazzata”).

L’opera, pubblicata sui profili social dell’artista, raffigura il primo ministro britannico Boris Johnson nel corpo di una pecora che viene tenuto a distanza da altre tre pecore. Sotto la citazione sull’immunità di gregge e il monito a stare a casa (“Stay Home”).

È un invito alla responsabilità quello di Laika che, come tanti in queste settimane, ha spostato la sua attività sulla rete.

Trovo del tutto incosciente e potenzialmente molto pericoloso – ha dichiarato l’artista – che, in un momento di crisi come questo, ci siano personaggi pubblici che pur essendo completamente impreparati su argomenti medici e scientifici, invitino alla riapertura di attività commerciali ignorando i moniti degli esperti. Io non sono un medico né una scienziata, per questo se tutta la comunità scientifica mi dice che devo rimanermene a casa, io ascolto le loro direttive. Affidiamoci a chi ha le competenze scientifiche per affrontare questa emergenza. Facciamo i bravi, restiamo a casa“, conclude l’artista.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.