Brass Group: serata speciale al Teatro Santa Cecilia con l'Orchestra Jazz Siciliana :ilSicilia.it
Palermo

Sabato 28 ottobre, con doppia replica

Brass Group: serata speciale al Teatro Santa Cecilia con l’Orchestra Jazz Siciliana

di
27 Ottobre 2017

Il palcoscenico del Real Teatro Santa Cecilia avrà una special guest per il concerto “Monlight Serenade” della Fondazione The Brass Group.

Sarà l’Orchestra Jazz Siciliana, la “Regina dello Swing” di questo appuntamento concertistico, che interpreterà brani di Glenn Miller e Benny Goodman che hanno emozionato, nell’arco degli anni, il mondo intero.

Appuntamento sabato 28 ottobre, con doppio turno alle ore 20.35 ed alle ore 22.15, nel più antico teatro siciliano che vedrà, come solista, il clarinettista Nicola Giammarinaro e Domenico Riina, direttore stabile dell’ensemble siciliano.

E’ proprio  Riina, considerato uno dei più importanti direttori della sua generazione, dichiara che “il concerto sarà molto divertente perché proporrà melodie estremamente godibili, quasi un easy listening del jazz, fortemente caratterizzato da un suono vellutato e, talvolta, anche aggressivo”.

Vasto e variegato il programma della serata dal tema “Moonnlight Serenade”, titolo scelto in onore di Glenn Miller.

Egli si avvaleva di uno swing fortemente cadenzato e con pochissimi cambi di ritmo che si rifacevano al boogie woogie.

In qualche passaggio si possono addirittura ascoltare i prodromi del futuro rock and roll e dello shuffle. Tutto questo verrà vissuto direttamente dal pubblico al Real Teatro Santa Cecilia, grazie alla performance della OJS accompagnata, per l’occasione, dai rappresentanti della scuola “Swing & Shot” di Claudia Funaro e Daniele Savarino.

L’Orchestra Jazz Siciliana rappresenta in Italia la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica.

Fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band, l’OJS ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra dei mondo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv