Brass Group: serata speciale al Teatro Santa Cecilia con l'Orchestra Jazz Siciliana :ilSicilia.it
Palermo

Sabato 28 ottobre, con doppia replica

Brass Group: serata speciale al Teatro Santa Cecilia con l’Orchestra Jazz Siciliana

di
27 Ottobre 2017

Il palcoscenico del Real Teatro Santa Cecilia avrà una special guest per il concerto “Monlight Serenade” della Fondazione The Brass Group.

Sarà l’Orchestra Jazz Siciliana, la “Regina dello Swing” di questo appuntamento concertistico, che interpreterà brani di Glenn Miller e Benny Goodman che hanno emozionato, nell’arco degli anni, il mondo intero.

Appuntamento sabato 28 ottobre, con doppio turno alle ore 20.35 ed alle ore 22.15, nel più antico teatro siciliano che vedrà, come solista, il clarinettista Nicola Giammarinaro e Domenico Riina, direttore stabile dell’ensemble siciliano.

E’ proprio  Riina, considerato uno dei più importanti direttori della sua generazione, dichiara che “il concerto sarà molto divertente perché proporrà melodie estremamente godibili, quasi un easy listening del jazz, fortemente caratterizzato da un suono vellutato e, talvolta, anche aggressivo”.

Vasto e variegato il programma della serata dal tema “Moonnlight Serenade”, titolo scelto in onore di Glenn Miller.

Egli si avvaleva di uno swing fortemente cadenzato e con pochissimi cambi di ritmo che si rifacevano al boogie woogie.

In qualche passaggio si possono addirittura ascoltare i prodromi del futuro rock and roll e dello shuffle. Tutto questo verrà vissuto direttamente dal pubblico al Real Teatro Santa Cecilia, grazie alla performance della OJS accompagnata, per l’occasione, dai rappresentanti della scuola “Swing & Shot” di Claudia Funaro e Daniele Savarino.

L’Orchestra Jazz Siciliana rappresenta in Italia la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica.

Fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band, l’OJS ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra dei mondo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26