Condividi

Random: buon Compleanno Caravaggio, eretico indecente CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 1 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Buon Compleanno Caravaggio, eretico indecente

Celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio

Incontro con Keith Sciberras

 

Palermo On Air – RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto dedica, questa quarta puntata della seconda stagione, al compleanno di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio con una Lectio Magistralis di Keith Sciberras, Professore ordinario di storia dell’arte all’Università degli studi di Malta, Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte con delegato del Rettore per la curatela delle opere d’arte dell’Ateneo

Random celebra così il compleanno di un grande artista dalle strabilianti doti pittoriche, interpretative e concettuali: Caravaggio. Uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, che viene anche ricordato per la sua vita privata. L’irruenza, l’irascibilità così come un committente del tempo scrisse: “questo pittore ha il cervello stravolto.”

Keith Sciberras ha trattato i diversi aspetti del pittore maledetto, e della sua sofferenza di una vita vissuta in malomodo, fino alla morte. Malgrado questa sua condizione, riuscì a creare e farci pervenire grandi opere, fatte di chiari e scuri, di fremiti pittorici che come sciabolate di luce, illuminano le scene di un realismo sapido e popolare, con ambienti da bassifondi, volti da taverna, prostitute e avanzi di galera.

Caravaggio anticipa la fotografia, con la sapiente arte di un moderno cineasta, racconta nelle sue scene di concitazione con un continuo susseguirsi di simboli e messaggi ancora da interpretare. Conoscitore dei Vangeli e della storia ecumenica, alterna dinamiche violente o a volte cruda realtà dei soggetti celate da una quiete subliminale, che coinvolge immediatamente lo spettatore.

Questa è virtù che possiedono solo le vere opere d’arte, che riescono a rallegrare gli animi ed elevano l’uomo.

Tanti sono ancora i quesiti da risolvere e le opere da interpretare, ma Keith Sciberras è certo che la famosa Natività di Caravaggio, trafugata nel 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo, è stata realizzata dall’artista nella sua permanenza nel capoluogo palermitano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.