Condividi

Caffè: Sicilia seconda regione in Italia per torrefazioni

venerdì 20 Gennaio 2017
caffe

La Sicilia, dopo la Lombardia, è la regione italiana in cui ci sono più torrefazioni. Si tratta di 320 attività. Un settore che dà lavoro ad un numero elevato di persone se si considerano tutti i soggetti coinvolte dalla tostatura del chicco alla tazzina di caffè. Numeri che confermano l’amore dei siciliani per quella che può essere considerata la bevanda nazionale italiana per antonomasia e l’importanza del caffè per l’economia del Paese e dell’Isola.

A livello nazionale il caffè resta una delle bevande più diffuse in Italia, bevuto dal 97% degli italiani, nonostante nel 2015 i consumi siano diminuiti del 3,8% rispetto al 2014. Lo dicono i dati di Fipe e Osservatorio De Longhi discussi a Sigep, il Salone internazionale gelateria pasticceria, panificazioni artigianali e caffè alla Fiera di Rimini.
Guardando alle vendite nella grande distribuzione (Gdo) si osserva esclusivamente una crescita di quello in capsule (+21,3%), mentre resta stabile il caffè macinato moka. Scendono, invece, il macinato espresso (-2,8%), il caffè in grani (-1,3%), il solubile (-3,5%) e le cialde (-5,8%).

In Italia, tra torrefazioni e commercio al dettaglio di caffè torrefatto, ci sono oltre 2.900 imprese, che danno lavoro a quasi 9.500 addetti. Il fatturato complessivo delle torrefazioni italiane (dato 2015) è di 3,3 miliardi con una importante crescita dell’export (+11%) rispetto all’anno precedente.
La prima regione per numero di imprese è la Lombardia, con 421 attività tra torrefazioni e commercio di caffè, seguita da Sicilia (320 attività), Campania (299) e Toscana (272).
Dal punto di vista invece del numero di persone impiegate al primo posto c’è il Piemonte (1.482 lavoratori), seguito da Emilia Romagna (1.135), Lombardia (990) e Campania (889).

Nonostante il consumo medio in Italia sia di 4 tazzine al giorno, il nostro Paese è solo al nono posto in Europa per consumi complessivi (5,6 kg a testa all’anno). I bar italiani servono in un anno 6 miliardi di espressi per un volume d’affari di 6,6 miliardi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.