Calatafimi Segesta Festival: alle Dionisiache la commedia "La Festa delle donne" :ilSicilia.it
Trapani

martedì 7 agosto, alle ore 19:15 al Teatro antico di Segesta

Calatafimi Segesta Festival: alle Dionisiache la commedia “La Festa delle donne”

30 Luglio 2018

Dopo i successi di “Lysistrata” e “Le Nuvole” la Compagnia The Banned Theatre martedì 7 agosto, alle ore 19.15 al Teatro antico di Segesta, nell’ambito della rassegna “Calatafimi- Segesta Festival Le Dionisiache 2018”, porterà in scena uno dei testi più divertenti del commediografo greco Aristofane: “La festa delle donne”, per un riadattamento di Valentina Ferrante e con la regia del duo femminile Ferrante/De Grandi.

Una commedia, interpretata da Pietro Casano, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Valentina Cannizzo, Alessia Gurrieri, Manuel Manfrè e Sebastiano Presti, che ha i suoni e i colori del Mediterraneo, di quei popoli che lo abitano, di quelle culture così diverse ma quanto mai simili

Le donne aristofanee insorgono contro il poeta Euripide, nemico, con le sue opere, del loro buon nome. Euripide proverà a salvare la pelle con l’aiuto del parente Mnesiloco ma a causa dell’inettitudine di quest’ultimo e per colpa dei cattivi costumi di entrambi i sessi, ne accadranno delle belle. Se alla fine Euripide riuscirà nel suo intento non ve lo sveliamo ma di sicuro quest’ennesimo scontro tra uomini e donne avrà risvolti assai comici e surreali.

Una storia universale capace di unire ad un tourbillon di esilaranti gag il tema della considerazione della donna, ieri come oggi. Le musiche originali sono di Luca Mauceri e le scene di Micaela De Grandi per una produzione firmata Banned Theatre.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.