Condividi

Calcio: Palermo corsaro in trasferta, ma alla ricerca di un’identità di gioco | FOTO

martedì 17 Dicembre 2019
Castrovillari-Palermo, foto di Salvo Rosanero
Castrovillari-Palermo, foto di Salvo Rosanero

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Dopo i tre punti portati a casa in quel di Castrovillari, il Palermo si appresta ad affrontare il Troina.

Nell’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie D – Girone I, i rosanero sono obbligati a vincere, visto anche il ritmo tenuto dal Savoia. Questo è il classico momento del campionato dove non importa come ma bisogna vincere. E’ chiaro però che i limiti denunciati dalla formazione di Pergolizzi rimangono e prima o poi dovranno essere risolti.

SQUADRA CHE FATICA A COSTRUIRE

Primo fra tutti, l’undici rosanero deve ancora trovare una sua identità di gioco. Per capirci, non stiamo parlando di calcio champagne e di passaggi ad un tocco (questo nessuno lo pretende), ma quantomeno di un’idea di impostazione dell’azione e di validi sistemi alternativi ai cross in mezzo per Ricciardo.

Nei primi trenta minuti della partita contro il Castrovillari, e questo è un dato di fatto, il Palermo non aveva mai tirato in porta. In generale, i rosanero concludono pochissimo verso lo specchio quando si trovano a dovere fare gioco. Limiti che si evidenziano maggiormente in trasferta o, comunque, quando i rosa sono costretti ad attaccare per riacciuffare il risultato.

Nelle ultime sei partite il Palermo ha segnato soltanto quattro gol, due dei quali con Felici. Ricciardo, sbloccatosi contro i calabresi, non segnava da quasi due mesi, ovvero dalla sfida contro il Corigliano. Le ultime tre vittorie sono arrivate tutte per 1-0 (Giugliano, ACR Messina e Castrovillari), tutte o quasi frutto di un episodio che ha sbloccato il match.

Il Palermo fatica quindi dannatamente a costruire in fase offensiva, con Pergolizzi che non riesce a trovare la quadra, affidandosi soprattutto a giocate dei singoli.

Martin, mentre pensante del centrocampo, è chiaramente in debito d’ossigeno. Gioca praticamente sempre e questo lo costringe a non potere mai recuperare del tutto. Juan Mauri non ha la stessa fiducia agli occhi del mister, che preferisce sempre affidarsi più o meno agli stessi, dando poche chance ai panchinari storici.

LA SOLIDITÀ DEL PACCHETTO ARRETRATO

Se da un lato il Palermo ha problemi in fase offensiva, dall’altro è innegabile la solidità del reparto arretrato. Nonostante l’assenza di Lancini e Vaccaro, il Palermo riesce a chiudersi in maniera perfetta, sotto la magistrale direzione di Roberto Crivello.

Se Pelagotti non si è mai sporcato i guanti nella partita contro il Castrovillari, è merito del reparto arretrato e dell’aiuto degli interni di centrocampo, ovvero Martinelli e Kraja. Anche Peretti, nonostante le poche partite giocate, si è sempre dimostrato all’altezza quando è stato chiamato in causa.

Un pregio e un difetto quindi, su cui Pergolizzi non può limitarsi a riflettere, visti i problemi che attanagliano la formazione rosanero da due mesi a questa parte. Il mercato chiama e il Palermo dovrà rispondere presente. Le altre hanno già iniziato a rinforzarsi, mentre i rosanero sembrano al palo. Serve almeno l’arrivo di un fantasista (vista l’assenza forzata di Santana e il mancato utilizzo di Rizzo Pinna e Lucera) e di un centrocampista che dia ossigeno a Martin.

Intanto c’è il Troina da sconfiggere, formazione che da anni si attesta nelle posizioni alte della classifica e che, qualche anno fa, sfiorò la promozione in Serie C in un sanguinoso spareggio contro la Viterbese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.