Condividi

Calcio, Palermo in Serie C: ecco i possibili scenari futuri

martedì 14 Maggio 2019
Palermo
Foto Fb "U.S. Città di Palermo"

L’U.S. Città di Palermo retrocesso in Serie C: questo è il verdetto del Tribunale Nazionale Federale, primo grado di giudizio della giustizia sportiva. E’ stata accolta, quindi, la tesi della procura secondo cui la società rosanero avrebbe alterato i bilanci nel periodo fra il 2014 e il 2017.

Nel frattempo, la Lega di Serie B si è riunita d’urgenza nella giornata di ieri per decidere il da farsi, il che si è concretizzato nella decisione di rendere esecutiva la sentenza e di annullare i play-out, salvando così la Salernitana e retrocedendo comunque il Foggia. Per quanto riguarda i play-off, il Perugia avanza al nono posto e giocherà, almeno per il momento, il primo turno dei play-off contro l’Hellas Verona sabato 18 Maggio.

La tempistica della decisione appare strana, così come il contenuto della stessa. Pur essendo vero che la velocità e la tempestività della giustizia sportiva rappresentano un esempio per l’ordinamento sportivo, dovremmo ricordarci tutti che viviamo in uno stato garantista, che non condanna nessuno fino al terzo grado di giudizio. Dichiarare esecutiva una sentenza sapendo la gravità della questione e la posta in gioco sul tavolo, espone tutti all’ennesima estate di polemiche italiana.

Il Palermo e il Foggia hanno deciso di presentare ricorso al TAR al fine di ottenere la sospensiva dell’esecutività della decisione della Lega, attendendo così il secondo grado della giustizia sportiva. Intervenuto ieri sera in diretta telefonica su SportItalia, Rino Foschi si è mostrato furibondo nei confronti della Lega di B: “Hanno giocato sul lavoro professionale di una città come Palermo, hanno fatto i loro comodi. Andiamo a vedere chi sono i consiglieri che hanno deciso questa cosa qui, non aspettando nemmeno il secondo grado, annullando i play-out. E’ una cosa scandalosa!“.

Gli scenari che si aprono per il Palermo sono vari, sia per il breve termine che per il lungo. Per quanto riguarda l’immediato futuro, se il TAR decidesse di accettare il ricorso della società rosanero  i play-off potrebbero comunque slittare, aprendo così uno spiraglio alle speranze play-off della società rosanero. Se il Tar dovesse invece respingere le richieste di Palermo e Foggia, i play-off avrebbero inizio, lasciando così pochi margini di manovra.

I dubbi dei tifosi rosanero riguardano anche le possibili mosse della nuova proprietà, ovvero di Arkus. Il presidente del Palermo, Alessandro Albanese, si è detto ieri sereno relativamente alle vicende giudiziarie che hanno vista coinvolta la società di viale del Fante. Tuttavia la nuova proprietà, di certo, non avrebbe mai pensato di ritrovarsi a giocare la Lega Pro, quando le aspirazioni iniziali erano ben altre. Che si aprano le porte a nuovi colpi di scena?

 

LEGGI ANCHE:

Calcio, Zamparini si salva, il Palermo no. Rosanero in serie C

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.