Condividi

Calcio: presentato il logo del “Palermo museum” | VIDEO

giovedì 1 Ottobre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il Palermo calcio svela le ultime novità sull’inaugurazione del museo rosanero, in programma il prossimo 1 novembre.

Un’iniziativa lanciata più di un anno fa dal presidente Dario Mirri  e sposata il 7 luglio scorso, dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, capitanato da Alberto Samonà.

Successivamente, sono poi scaturite diverse iniziative collaterali che hanno coinvolto i tifosi. Fra queste, ricordiamo il contest della Hall of Fame dei giocatori rosanero, ovvero la selezione del “dream team” del club, i cui elementi andavano selezionati fra tutti quelli che hanno vestito i colori della società di viale del Fante.

LE NOVITÀ

Durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi nei locali dello stadio Renzo Barbera, il coordinatore scientifico Giovanni Tarantino ha svelato le ultime novità.

Siamo a ridosso dell’inaugurazione, a conclusione di un percorso durato circa un anno con la donazione dei beni da parte dei tifosi rosanero. Il museo è in dirittura d’arrivo, è già iniziato l’allestimento“.

Il nostro progetto si basa su due capisaldi: percorso tematico e come abbiamo deciso di raccogliere il materiale. Sul primo aspetto c’è la volontà di fare storia correttamente. Ovvero, parlare con orgoglio e cognizione di causa della storia che è rosa ma anche nera. La sfida è coniugare cimeli e documenti inediti fra chi ha vissuto la storia rosanero e i più giovani che si stanno approcciando adesso al mondo del Palermo“.

Durante la presentazione, è stato presentato il nuovo logo del museo rosanero. Inoltre, l’AD Gaetano Lombardo ha annunciato l’ideazione di un francobollo dedicato al Palermo, attraverso un progetto sposato dal MISE.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.