Calcio: sospesi i campionati di Serie C, bloccate retrocessioni e ripescaggi :ilSicilia.it

PROMOSSE VICENZA, MONZA E REGGINA

Calcio: sospesi i campionati di Serie C, bloccate retrocessioni e ripescaggi

7 Maggio 2020

Sospensione dei campionati e promozioni per le prime in classifica di ogni girone.

Questo è il resoconto dell’ultimo consiglio di Lega di Serie C, terminato da qualche minuto a Roma. L’incontro è stata un’occasione di confronto fra le posizioni dei club e il comitato tecnico-scientifico del Governo.

Alla luce di quanto discusso, è stata decisa la sospensione dei tornei dell’ex Lega Pro. Inoltre, sono per il momento bloccate le retrocessioni e i ripescaggi dalla Serie D. Sulla questione però, pende ancora la decisione del consiglio federale della FIGC, che getterà la parola definitiva sul caso.

Una notizia che non mette in pericolo la posizione delle top dei campionati dilettantistici, Palermo in testa. Si mette male invece per chi, Savoia ed FC Messina in testa, aveva chiesto maggiore considerazione in vista della composizione delle prossime competizioni.

Buone notizie invece per la Sicula Leonzio che, al momento dello stop, si trovava in piena zona play-out al 17esimo posto in classifica.

LE PAROLE DI GHIRELLI

Secondo quanto affermato ai microfoni di TuttoMercatoWeb, il presidente della Serie C Francesco Ghirelli ha dichiarato: “detto che starà al Consiglio Federale prendere la decisione finale abbiamo optato per la sospensione del campionato, dando priorità alla salute di tutti così come abbiamo fatto dallo scorso 21 febbraio quando decidemmo di rinviare Piacenza-Sambenedettese, e con la conseguente promozione in Serie B delle tre società prime nei rispettivi gironi, ovvero Monza, Vincenza e Reggina, il blocco alla retrocessioni in Serie D e ai ripescaggi dalla medesima categoria”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.