Caldo Record in Sicilia, allerta meteo arancione dalla protezione civile :ilSicilia.it
Catania

ALLERTA LIVELLO TRE A PALERMO E MESSINA

Caldo Record in Sicilia, allerta meteo arancione dalla protezione civile

8 Luglio 2019

Il caldo africano non demorde e continuerà ad affliggere la Sicilia. La protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo relativo al rischio di ondate di calore e di incendi nelle giornate del 9 e del 10 luglio.

Per la giornata di domani, l’allerta arancione riguarderà in particolare le province di Palermo e Messina, mentre per il 10 luglio l’allerta meteo si sposterà sul catanese e territori limitrofi.

La colpa di questo caldo torrido dipende dall’anticiclone africano, il quale dovrebbe dare un po di tregua soltanto nella giornata di giovedì. Il termometro è arrivato a valicare il muro dei 42 °C nel gelese, con picchi over 40 in gran parte del ragusano e del siracusano. Le temperature potrebbero comunque tornare a salire nel week-end a seguito della possibilità di un cut-off  meteorologico nello stretto di Gibilterra.

Con il gran caldo sono stati diversi gli incendi divampati a Palermo e in provincia. I vigili del fuoco sono impegnati nella zona di Vicari nei pressi del bivio Manganaro. Altri roghi sono stati appiccati a Bagheria, lungo la statale 113, a Lascari, a Cefalù, a Santa Cristina Gela. Le fiamme sono alimentate dal vento e dalle altissime temperature.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco