Caltagirone, in mostra "Kind": la società contemporanea nei volti dei bambini | FOTO :ilSicilia.it
Catania

DAL 24 NOVEMBRE AL MUSEO DIOCESANO

Caltagirone, in mostra “Kind”: la società contemporanea nei volti dei bambini | FOTO

di
23 Novembre 2018

Kind” la personale di Demetrio Di Grado, giunge al suo ultimo appuntamento del 2018, dopo le tappe di Palermo, Catania e Ragusa Ibla in cui i collages analogici dell’artista palermitano hanno riscosso un grandissimo successo.

Dal 24 novembre al 6 Gennaio 2019 Kind sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Caltagirone, splendida realtà museale in cui l’arte contemporanea si dosa sapientemente con la storia delle arti decorative e l’arte sacra – grazie all’intelligente intuizione del Direttore don Fabio Raimondi che negli anni ha realizzato un laboratorio permanente per l’arte in tutte le sue declinazioni.

“In Kind scrive il curatore Francesco Piazza nel testo che accompagna la mostra – il collage analogico di Di Grado compie un salto indietro nel tempo. Recupera il valore manuale e operoso dell’arte povera, per comporre immaginarie quinte sceniche di quel teatro che è la vita. Egli ferma il tempo e afferma il suo personale messaggio di denuncia, monolitico e stentoreo, coprendo gli occhi dei personaggi calati in questo tempo sospeso e trasformandoli in superfici su cui “scrivere”. Forte di questo codice interpretativo ed espressivo, decide di consegnare ai bambini i pensieri più importanti, (quali migliori messaggeri?). Perché in loro esiste una serietà che noi adulti perdiamo col tempo e che ci costringe a essere più concreti, ed una compostezza che non ti immagini in esseri così apparentemente fragili e indifesi”.

Tra il pop, il vintage e il concettuale, in mostra ci saranno più di 20 opere dell’artista, molte inedite realizzate per l’occasione e un video che sarà presentato durante il vernissage del 24 novembre. In questo mini film realizzato da Molly Narciso e Haller Tornello, i due producer raccontano con un linguaggio veloce e contemporaneo Di Grado, i suoi luoghi, la sua arte e i suoi progetti.

 

SCHEDA

Kind di Demetrio Di Grado, a cura di Francesco Piazza

Museo Diocesano Piazza S. Francesco di Assisi, 9 – Caltagirone

dal 24 novembre al 6 Gennaio 2019, Opening 24 novembre ’18 dalle ore 19 alle 22 – Ingresso libero Per tutto il mese di dicembre, orario continuato dalle ore 10 alle 18

Contatti 0933.34186

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin