Condividi

Caltagirone, in mostra “Kind”: la società contemporanea nei volti dei bambini | FOTO

venerdì 23 Novembre 2018

Kind” la personale di Demetrio Di Grado, giunge al suo ultimo appuntamento del 2018, dopo le tappe di Palermo, Catania e Ragusa Ibla in cui i collages analogici dell’artista palermitano hanno riscosso un grandissimo successo.

Dal 24 novembre al 6 Gennaio 2019 Kind sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Caltagirone, splendida realtà museale in cui l’arte contemporanea si dosa sapientemente con la storia delle arti decorative e l’arte sacra – grazie all’intelligente intuizione del Direttore don Fabio Raimondi che negli anni ha realizzato un laboratorio permanente per l’arte in tutte le sue declinazioni.

“In Kind scrive il curatore Francesco Piazza nel testo che accompagna la mostra – il collage analogico di Di Grado compie un salto indietro nel tempo. Recupera il valore manuale e operoso dell’arte povera, per comporre immaginarie quinte sceniche di quel teatro che è la vita. Egli ferma il tempo e afferma il suo personale messaggio di denuncia, monolitico e stentoreo, coprendo gli occhi dei personaggi calati in questo tempo sospeso e trasformandoli in superfici su cui “scrivere”. Forte di questo codice interpretativo ed espressivo, decide di consegnare ai bambini i pensieri più importanti, (quali migliori messaggeri?). Perché in loro esiste una serietà che noi adulti perdiamo col tempo e che ci costringe a essere più concreti, ed una compostezza che non ti immagini in esseri così apparentemente fragili e indifesi”.

Tra il pop, il vintage e il concettuale, in mostra ci saranno più di 20 opere dell’artista, molte inedite realizzate per l’occasione e un video che sarà presentato durante il vernissage del 24 novembre. In questo mini film realizzato da Molly Narciso e Haller Tornello, i due producer raccontano con un linguaggio veloce e contemporaneo Di Grado, i suoi luoghi, la sua arte e i suoi progetti.

 

SCHEDA

Kind di Demetrio Di Grado, a cura di Francesco Piazza

Museo Diocesano Piazza S. Francesco di Assisi, 9 – Caltagirone

dal 24 novembre al 6 Gennaio 2019, Opening 24 novembre ’18 dalle ore 19 alle 22 – Ingresso libero Per tutto il mese di dicembre, orario continuato dalle ore 10 alle 18

Contatti 0933.34186

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.