Condividi

Caltanissetta, avvocato vittima di ripetuti attentati finisce sotto scorta

giovedì 22 Luglio 2021

L’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta esprime solidarietà e vicinanza all’avvocato Maria Giambra, Consigliere dell’Ordine e professionista seria, integerrima e apprezzata da tutti. Il gravissimo e vile attentato subito è l’ultima delle numerose intimidazioni già ricevute dalla professionista, costretta in questi giorni ad accettare una scorta per garantire la propria sicurezza personale“.

È quanto scrive in una nota il presidente del consiglio dell’ordine degli Avvocati di Caltanissetta, Pierluigi Zoda, dopo l’ultimo dei quattro attentati subiti dall’avvocato di Serradifalco Maria Giambra.

Dopo l’incendio di tre auto, a partire dal 2018, l’avvocato, all’alba di martedì ha subito un altro attentato: qualcuno ha sparato cinque colpi di pistola all’indirizzo della sua abitazione di contrada Perito a Serradifalco. Uno dei proiettili ha colpito una finestra mandandola in frantumi.

Da qualche giorno l’avvocato viene scortata dai carabinieri che nelle ultime settimane hanno già arrestato tre persone, due considerate esecutori e uno il mandante. Al momento però resta sconosciuto il movente, così come non sono emersi rapporti personali né professionali tra la vittima e gli attuali indagati.

Il prezzo che sempre più spesso l’avvocato è costretto a pagare nello svolgere con onestà e rettitudine il proprio dovere – si legge ancora nella nota – comincia a diventare troppo alto, e occorre sempre più attenzione da parte della politica e delle forze dell’Ordine per salvaguardare al meglio l’indipendenza e l’autonomia dell’Avvocatura, pilastro di ogni democrazia. Ringraziamo la Procura della Repubblica e gli investigatori per non aver sottovalutato il problema e per aver svolto con il massimo impegno le indagini, che recentemente hanno portato a degli arresti. Confidiamo in una pronta soluzione del caso, riservando nell’interesse del nostro iscritto, ogni più opportuna azione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.