Caltanissetta, avvocato vittima di ripetuti attentati finisce sotto scorta :ilSicilia.it
Caltanissetta

nota di solidarietà dall'ordine dell'avvocatura nissena

Caltanissetta, avvocato vittima di ripetuti attentati finisce sotto scorta

di
22 Luglio 2021

L’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta esprime solidarietà e vicinanza all’avvocato Maria Giambra, Consigliere dell’Ordine e professionista seria, integerrima e apprezzata da tutti. Il gravissimo e vile attentato subito è l’ultima delle numerose intimidazioni già ricevute dalla professionista, costretta in questi giorni ad accettare una scorta per garantire la propria sicurezza personale“.

È quanto scrive in una nota il presidente del consiglio dell’ordine degli Avvocati di Caltanissetta, Pierluigi Zoda, dopo l’ultimo dei quattro attentati subiti dall’avvocato di Serradifalco Maria Giambra.

Dopo l’incendio di tre auto, a partire dal 2018, l’avvocato, all’alba di martedì ha subito un altro attentato: qualcuno ha sparato cinque colpi di pistola all’indirizzo della sua abitazione di contrada Perito a Serradifalco. Uno dei proiettili ha colpito una finestra mandandola in frantumi.

Da qualche giorno l’avvocato viene scortata dai carabinieri che nelle ultime settimane hanno già arrestato tre persone, due considerate esecutori e uno il mandante. Al momento però resta sconosciuto il movente, così come non sono emersi rapporti personali né professionali tra la vittima e gli attuali indagati.

Il prezzo che sempre più spesso l’avvocato è costretto a pagare nello svolgere con onestà e rettitudine il proprio dovere – si legge ancora nella nota – comincia a diventare troppo alto, e occorre sempre più attenzione da parte della politica e delle forze dell’Ordine per salvaguardare al meglio l’indipendenza e l’autonomia dell’Avvocatura, pilastro di ogni democrazia. Ringraziamo la Procura della Repubblica e gli investigatori per non aver sottovalutato il problema e per aver svolto con il massimo impegno le indagini, che recentemente hanno portato a degli arresti. Confidiamo in una pronta soluzione del caso, riservando nell’interesse del nostro iscritto, ogni più opportuna azione“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin