Caltanissetta, la gaffe della polizia municipale: Pirandello diventa "Pirantello" | Foto :ilSicilia.it
Caltanissetta

Lo scatto

Caltanissetta, la gaffe della polizia municipale: Pirandello diventa “Pirantello” | Foto

22 Giugno 2018

Quando la fonetica territoriale ti manda in inganno. In molte parti della Sicilia, si sa, e Caltanissetta non fa eccezione, spesso le “dentaliT e D vengono sostituite, alternativamente, sia nel linguaggio parlato ma anche nella forma scritta.

La fotografia parla chiaro: in una transenna della polizia municipale a Caltanissetta un cartello recita: “Transito interrotto – Piazza Pirantello”.

Chissà se il premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, nato ad Agrigento nel 1867, si starà rivoltando nella tomba. L’errore, per fortuna, non è sfuggito a tantissimi nisseni che hanno postato le foto sui social…

Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Scuola, “prorogare il contratto degli insegnanti precari”

Giovanna D’Agostino è la presidente dell’Associazione “Insieme per il sostegno” di cui fanno parte centinaia di insegnanti precari. In questa intervista si fa portavoce del sentire degli insegnanti precari chiedendo al Governo Conte la proroga del contratto al 31 agosto per tutti i precari della scuola
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona