Condividi

Caltanissetta, Rosanna Moncada eletta segretario generale della Cgil

sabato 17 Luglio 2021

È stata eletta all’unanimità la nuova segretaria generale della CGIL provincia di Caltanissetta, ottenendo 53 voti su 53.Rosanna Moncada, 56 anni, dipendente del Ministero Giustizia Minorile, diventa da subito RSU, poi dal 2011 al 2016 componente della segretaria provinciale della FP CGIL e dall’Ottobre 2018 Segretaria Generale della medesima categoria, sposata e Madre di due figli, da sempre in prima linea per la tutela ed il miglioramento delle condizioni di lavoro di centinaia di lavoratrici e lavoratori della pubblica amministrazione e del settore privato, dalla sanità alla cameta di commercio, dal cefpas ai Comuni ed ex provincia.
Succede a Ignazio Giudice, eletto a novembre Segretario Regionale CGIL che ha scelto di dare un esempio originale oltre che incisivo, svolgere un solo ruolo anche se lo statuto non prevede nessuna imcompatibità, ma Giudice già ad aprile aveva deciso e solo il malore che lo ha colpito ha fatto ritardare di 40 giorni la convocazione dell ‘assemblea generale che oggi si è realizzata presso la città di Caltanissetta.
È stato Alfio Mannino, segretario generale CGIL Sicilia in rappresentanza di tutta la Segretaria CGIL socilia a presentare la proposta oltre che a ringraziare Ignazio Giudice per il lavoro importante svolto in provincia di Caltanissetta in questi 7 anni di direzione politica generale.
Di fianco a Rosanna Moncada restano Antonella Cascino, Lia Digirolamo, Peppe Randazzo e Franco Cosca nel ruolo di componenti della segreteria confederale. Si è collegata da Roma Ivana Galli segretaria organizzativa CGIL Nazionale che ha avuto parole di forte apprezzamento per la scelta sottolinendo insieme a Mannino e Giudice che il tempo dei giovani e delle donne va vissuto non più solo annunciato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.