Caltanissetta, Rosanna Moncada eletta segretario generale della Cgil :ilSicilia.it
Caltanissetta

l'annuncio

Caltanissetta, Rosanna Moncada eletta segretario generale della Cgil

di
17 Luglio 2021

È stata eletta all’unanimità la nuova segretaria generale della CGIL provincia di Caltanissetta, ottenendo 53 voti su 53.Rosanna Moncada, 56 anni, dipendente del Ministero Giustizia Minorile, diventa da subito RSU, poi dal 2011 al 2016 componente della segretaria provinciale della FP CGIL e dall’Ottobre 2018 Segretaria Generale della medesima categoria, sposata e Madre di due figli, da sempre in prima linea per la tutela ed il miglioramento delle condizioni di lavoro di centinaia di lavoratrici e lavoratori della pubblica amministrazione e del settore privato, dalla sanità alla cameta di commercio, dal cefpas ai Comuni ed ex provincia.
Succede a Ignazio Giudice, eletto a novembre Segretario Regionale CGIL che ha scelto di dare un esempio originale oltre che incisivo, svolgere un solo ruolo anche se lo statuto non prevede nessuna imcompatibità, ma Giudice già ad aprile aveva deciso e solo il malore che lo ha colpito ha fatto ritardare di 40 giorni la convocazione dell ‘assemblea generale che oggi si è realizzata presso la città di Caltanissetta.
È stato Alfio Mannino, segretario generale CGIL Sicilia in rappresentanza di tutta la Segretaria CGIL socilia a presentare la proposta oltre che a ringraziare Ignazio Giudice per il lavoro importante svolto in provincia di Caltanissetta in questi 7 anni di direzione politica generale.
Di fianco a Rosanna Moncada restano Antonella Cascino, Lia Digirolamo, Peppe Randazzo e Franco Cosca nel ruolo di componenti della segreteria confederale. Si è collegata da Roma Ivana Galli segretaria organizzativa CGIL Nazionale che ha avuto parole di forte apprezzamento per la scelta sottolinendo insieme a Mannino e Giudice che il tempo dei giovani e delle donne va vissuto non più solo annunciato.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin