Condividi

Campione: “Provincia di Enna dimenticata, vogliamo maggiore attenzione”

sabato 8 Febbraio 2020

“La Provincia di Enna vive una condizione drammatica, con tanti disagi da affrontare e una situazione a dir poco critica per quanto concerne viabilità, sicurezza stradale e vivibilità complessiva del territorio. Quale futuro ci attende? Forse, in termini di numeri, non siamo una provincia determinante per gli equilibri politici siciliani ma meritiamo certamente più attenzione e una maggiore considerazione”. Lo afferma Salvo Campione, commissario di Forza Italia nella provincia di Enna che richiama l’attenzione su alcune problematiche di particolare rilievo, a partire dai frequenti incidenti che interessano la Sp 21 che da Agira conduce allo svincolo dell’autostrada A19.

“Tra le strade di competenza Anas e quelle dell’ex provincia – spiega Campione – il quadro complessivo della situazione è certamente preoccupante. I sindaci del versante sud della provincia si sono impegnati, per altro sollecitati a più riprese, per trovare delle soluzioni ma sin qui non siamo riusciti a determinare una svolta. Si registrano non poche difficoltà a poter dialogare con Anas e a poter analizzare la situazione su strade interne ed autostrade.  – continua il commissario – Va detto che l’assessore Marco Falcone è sempre stato disponibile a collaborare e ad affrontare la questione, e certamente le responsabilità sono da ricondurre non a lui ma a chi lo ha preceduto nelle passate legislature. Nel nostro territorio c’è un unico ospedale di riferimento ed è quello di Enna e anche nei trasporti e nelle urgenze ci sono diverse difficoltà da affrontare. Non a caso si sta verificando una progressiva condizione di spopolamento, destinata ad accentuarsi negli anni futuri se non ci sarà un’inversione di tendenza”.

“I commissari delle ex province hanno difficoltà persino a spendere le somme e a poter concretizzare le iniziative da attuare sul territorio attraverso le relative procedure. L’unico parlamentare che ci ha dato dimostrazione concreta di sensibilità alle istanze del territorio, di vicinanza e di supporto al tentativo di affrontare le varie criticità è stata la senatrice Urania Papatheu, che ha anche presentato nei giorni scorsi un’interrogazione parlamentare sulla Sp21″, prosegue Campione.

“In questa legislatura, con l’attuale Governo regionale – continua Campione –, si era partiti con un progetto, abbiamo creduto e riteniamo ancora adesso che Nello Musumeci sia la persona giusta. Al contempo va detto che la clessidra sta facendo il suo corso e sta scadendo. Abbiamo dato fiducia ma vogliamo una maggiore considerazione per la nostra provincia, nell’interesse dei cittadini. Se non avremo le risposte necessarie dovremo fare delle valutazioni e rivedere tante cose, anche negli equilibri politici.

Il centrodestra – conclude il commissario di Forza Italia di Enna – deve rafforzare la sua azione nei territori ed essere incisivo lì dove c’è bisogno di fare interventi importanti, come nel nostro caso. Nicosia, Leonforte ed Enna sono zone abbandonate che necessitano di maggiore considerazione, potrebbero essere aree strategiche ed invece ad oggi qui non ci sono iniziative e progettualità di crescita e sviluppo. Auspichiamo un cambio di rotta e che questa svolta possa iniziare a concretizzarsi al più presti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.