Campobello di Mazara: al via il consolidamento di contrada Perriera :ilSicilia.it
Trapani

l'annuncio

Campobello di Mazara: al via il consolidamento di contrada Perriera

di
18 Marzo 2022

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, ha aggiudicato la bonifica e la stabilizzazione di contrada Perriera a Campobello di Mazara, nel Trapanese. L’area in questione, ex cava di calcarenite, oggi è una scarpata sulla quale incombe il pericolo di movimenti franosi, circostanza che ha creato, nel corso del tempo, non pochi problemi.

Dopo quindici anni di attesa, dunque, si avvia il recupero ambientale e la messa in sicurezza di un’area a forte rischio che, come accaduto in altre zone dell’Isola, si è trasformata in una vera e propria discarica a causa dell’assenza di programmazione degli interventi.

I lavori, aggiudicati da parte degli uffici diretti da Maurizio Croce, in ragione di un ribasso del 30,3 per cento, verranno eseguiti dalla Vivai Barretta Garden di Napoli per un importo complessivo di 860 mila euro. In via preliminare, l’intervento consisterà in una bonifica dovuta alla presenza di vegetazione fitta e irregolare. Successivamente, si procederà con il disgaggio di quegli elementi lapidei instabili dal costone roccioso: l’obiettivo è quello di restituire uniformità alla superficie subverticale delle pareti attraverso getti di calcestruzzo ciclopico. Per un vero recupero della contrada, infine, ci si affiderà a soluzioni di ingegneria naturalistica mediate l’utilizzo di pietrame, terra, e legname.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.