Condividi

Il Canazzo o Canazzu, una colorata ricetta della nostra tradizione | LA RICETTA

venerdì 8 Maggio 2020
Canazzo

Quando iniziamo i nostri articoli con “Tu chiamale se vuoi… Evasioni” scatta subito l’immagine di una cucina invasa di profumi e colori, allegramente confusa, termine che si lega alla nostra ricetta che è quella del Canazzo o “Canazzu”, che si riferisce al modo di cucinare gli ortaggi alla sanfasò, che tradotto in italiano significa alla rinfusa. Si narra che questa pietanza veniva preparata dalle donne che, per le giornate trascorse in campagna dai loro uomini, padri, mariti, figli, con vera genialità culinaria, in un tempo in cui non c’era l’invasione di programmi di e sulla cucina, per renderla più nutriente, tagliavano una pagnotta in due, togliendo la mollica in eccedenza, e la riempivano col “Canazzu”, per poi richiuderla. Un pranzo, insomma, con sorpresa. Paragonata alla caponata, ha in realtà con quest’altra bontà sicula una differenza sostanziale che sta nel fatto che, oltre alle melanzane, vengono aggiunti altri ortaggi di stagione. Nella sua versione stufata, fa pensare più a una ratatouille; ma, adesso, è l’ora di mettersi ai fornelli.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

  • 5 patate
  • 5 peperoni
  • 5 melanzane
  • 2 cipolle
  • 4 pomodori maturi
  • basilico a vostro piacimento
  • olio Evo
  • sale q.b
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

1.Affettate le cipolle e mettetele a soffriggere nell’olio a fiamma bassa.

2.Unite le patate a tocchetti, i pomodori tagliati a metà e aggiungete dell’acqua calda.

3.Tagliamo i peperoni e le melanzane, dopo averli puliti, e aggiungiamoli.

4.A questo punto, salate e aggiungete altra acqua.

5. Se amate l’agrodolce, aggiungete mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaino di zucchero.

6.Servite il Canazzo tiepido.

Chiudiamo con Charles Monselet, considerato “il re dei gastronomi” nella Francia del XIX secolo, e il suo: “La cucina fa tremare di intelligenza le nostre narici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.