Condividi

Cancro in età avanzata, in Sicilia più di tredicimila casi ogni anno

giovedì 5 Dicembre 2019

Il tumore è una malattia sempre più della terza età. Ogni anno solo in Sicilia sono 13.500 i nuovi casi di neoplasia (oltre il 50% del totale) che riguardano gli over 70. I più diffusi risultano quello al colon-retto (1.975), al seno (1.900), al polmone (1.525), alla vescica (1.225) e alla cervice uterina (1.140).

Per discutere delle prospettive di cura in questa particolare categoria di pazienti a Palermo, oggi 5 dicembre, si inaugura il primo corso in Italia di Oncologia Geriatrica con Oncologia per i Geriatri e Geriatria per gli Oncologi, dal titolo ‘Advanced International Course On Management Of Elderly People With Cancer’, con la sponsorship di varie associazioni tra cui AIOM e si conclude il 7 dicembre, presso Ettore Maiorana Foundation and Centre for Scientific Culture.

Sebbene il cancro non sia una malattia solo della terza età, il rischio di insorgenza negli over 70 è di 40 volte superiore rispetto a chi si ha un’età compresa tra 20 e 40 anni – afferma Antonio Russo, Tesoriere Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Palermo – Bisogna poi aggiungere che spesso i pazienti anziani presentano una condizione di maggiore fragilità dovuta a disabilità o comorbidità. È quindi necessario che nel percorso di cura si tenga conto di queste specificità e si realizzi un approccio integrato tra geriatra e oncologo. Ma non solo, è importante anche che entrambe le figure abbiano nozioni proprie del settore di competenza altrui, per orientare correttamente il paziente oncologico e garantire la migliore assistenza”.

PER APPROFONDIMENTI SUL MONDO DELLA SANITA’: www.sanitainsicilia.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.