Condividi

Candidato sindaco di Vittoria presenta esposto: “Scaduti i termini e comizi non convocati”

venerdì 29 Gennaio 2021

Il candidato sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha presentato un esposto alla Procura di Ragusa e alla Dda di Catania per segnalare la mancata convocazione dei comizi elettorali entro la scadenza fissata del 28 gennaio, cioè 45 giorni prima della data elettorale fissata per ifrancesco aiello

nello musumedcl 14 e 15 marzo. Aiello ha inviato l’esposto anche al presidente della Regione, Nello Musumeci, all’assessore agli Enti locali, al ministro degli Interni, al prefetto di Ragusa, alla commissione straordinaria del Comune di Vittoria, alla commissione parlamentare antimafia.

Non risulta avvenuta la pubblicazione del manifesto di avviso previsto dalla legge che, anzi, risulta non essere stato neanche stampato in tipografia in tempo utile ed è stato consegnato al comune di Vittoria soltanto verso le 18 di ieri“, scrive Aiello. “Senza un decreto di rinvio delle consultazioni (che ad oggi si è accertato non essere stato mai approvato ed emesso, non sussistendone peraltro i presupposti), risulta che la Commissione straordinaria del Comune di Vittoria non ha effettuato gli adempimenti di legge, propedeutici alla consultazione fissata per il prossimo 14 marzo bloccando, illegalmente e di fatto, il meccanismo elettorale“.

Per Aiello, “Desta perplessità la notizia della convocazione oggi della giunta regionale per decidere il rinvio delle elezioni a Vittoria, in data successiva allo scadere del termine di 45 giorni previsto per l’affissione dei manifesti di convocazione dei manifesti elettorali“. Nella serata di ieri, era arrivata al comune di Vittoria una nota della Prefettura che annunciava il rinvio della consultazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.