Condividi

Cane ferito da colpo di pistola nel Catanese, la denuncia: “L’autore non può farla franca” | FOTO

sabato 29 Maggio 2021

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Si può sparare, impunemente, un cane in mezzo ad una strada? In un Paese Civile un fatto del genere dovrebbe suscitare clamore ed indignare tutti. Invece, a quanto pare, ci sono posti dove un fatto del genere avviene nella più assoluta indifferenza generale“.

Nei giorni scorsi è stato ritrovato sul ciglio della strada, a Mascalucia, nel catanese, un cane ferito da un colpo di pistola. Il cane privo di microchip è stato trovato dalla polizia municipale in via Mazzini. Dopo un’accurata visita veterinaria e una risonanza magnetica si è scoperto che il proiettile è rimasto conficcato nella colonna vertebrale del povero animale, con la probabile paralisi delle zampe posteriori.

“Un fatto gravissimo che ci lascia sgomenti – ha affermato Patrick Battipaglia, Segretario provinciale del Partito Animalista Italiano – Chi si è macchiato di un gesto così grave non può farla franca. Chiediamo, pertanto, al sindaco di Mascalucia e al comandante della Polizia Locale, attraverso anche la visione delle immagini di videosorveglianza della zona, di fare tutto il possibile, nel rispetto della legge vigente, per poter quanto prima assicurare alla giustizia questo criminale”.

“Inoltre, sempre secondo quanto previsto dalla legge, chiediamo al sindaco Magra di impegnarsi a sostenere tutte le spese mediche necessarie alle cure del cane. La legge sulla tutela degli animali – prosegue  – prevede dai 3 mesi ai 18 mesi di reclusione o una sanzione amministrativa da 5.000 euro a 30.000 euro, per chi commette atti crudeli contro gli animali”.

“Noi, ovviamente – conclude Patrick Battipaglia – davanti ad un fatto così grave non staremo con le mani in mano. Attraverso il nostro ufficio legale stiamo presentando una denuncia contro ignoti. Chi avesse informazioni, che ci possano permettere di dare un volto a chi si è macchiato di un gesto così meschino e crudele, ci contatti e ce le dia anche in forma anonima. Rendiamo giustizia al povero cane”.

 

Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.