Condividi

Caos all’aeroporto Falcone Borsellino: voli in ritardo anche di quattro ore

sabato 16 Dicembre 2017
aerei aereo Ryanair ANSA/RUGGERO FARKAS

Passeggeri inferociti con Ryanair: il volo delle 6.30 per Bergamo in ritardo di quattro ore. Partenza attualmente prevista per le 10.45, i dipendenti della compagnia di volo non spiegano il motivo del disagio ai passeggeri, molti di loro hanno perso le proprie coincidenze e quindi hanno rinunciato a partire.

Momenti di tensione quando un altro volo, quello per Malpensa ha avuto comunicazione di ritardo. Dal momento che il ritardo è superiore alle tre ore ai passeggeri spetta un risarcimento e un voucher per la colazione gratuita. E anche in questo caso la Ryanair non si è mostrata pronta ad adempiere: i voucher per la colazione sono stati infatti distribuiti dopo due ore dal ritardo nella partenza.

Ryanair, infatti, oltre alla pessima figura per non aver offerto la necessaria assistenza ai passeggeri rimasti a terra, dovrà ora ottemperare alle disposizioni della Convenzione di Montreal del 1999 nonché il regolamento europeo 261/2004 che impongono la corresponsione di un indennizzo economico per voli in ritardo, cancellati o in overbooking quando l’arrivo a destinazione avviene con oltre 3 ore di ritardo.

Ecco infatti cosa prevede la legge: se il volo è stato cancellato o sovra-prenotato (sei stato messo in overbooking), oppure arriva a destinazione con oltre 3 ore di ritardo, devi sapere che hai diritto a un risarcimento economico da parte della compagnia aerea con cui hai viaggiato.

Inoltre, se il ritardo del tuo volo è stato tale da costringerti a passare una notte in aeroporto, la compagnia aerea è tenuta a offrire gratuitamente una sistemazione in albergo, pasti inclusi, oltre che il trasferimento da e per l’albergo.

Questo vale a meno che la compagnia aerea non sia in grado di dimostrare che il fatto è stato provocato da cause di forza maggiore (come condizioni metereologiche straordinarie, una rivoluzione politica o uno sciopero, per esempio). Le compagnie aeree ti devono fino a 600 Euro.

Nel caso in cui si riceva la notizia della cancellazione quattordici giorni o più dalla data programmata di partenza (o la compagnia aerea offra un’alternativa per la stessa tratta con un programma simile a quello del volo originale) allora non si ha diritto a nessun risarcimento.

Nel caso in cui la cancellazione o il ritardo avvengano per una causa di forza maggiore, le compagnie aeree sono comunque tenute a fornire almeno uno tra i seguenti: rimborso del biglietto (totalmente o per la parte non utilizzata) trasporto alternativo per raggiungere la destinazione finale, il più velocemente possibile-riprenotazione per una data successiva in base alle preferenze dell’utente, anche se soggetta a disponibilità dei posti.

Anche in caso di circostanze dettate da causa di forza maggiore, quindi, le compagnie aeree devono fornire assistenza mentre si attende il trasporto.

VolareWeekend, in collaborazione con AirHelp, aiuta a ottenere indietro i soldi spesi quando il volo arriva in ritardo, viene cancellato o vieni trasferito alle liste di overbooking: basta collegarsi a www.airehelp.com e seguire la procedura guidata.

 

Per ottenere il risarcimento il volo deve essere in ritardo di almeno 3 ore  oppure essere stato cancellato, deve essere inoltre in partenza da un aeroporto UE oppure arrivo in un aeroporto UE con una compagnia aerea che abbia sede in UE.

La legislazione corrente ha inoltre effetto retroattivo, ovvero si può fare richiesta di risarcimento per un volo che ha avuto un problema negli ultimi 3 anni.

L’avvocato Carmelo Neri si è messo a disposizione per fornire informazioni ai passeggeri, per ottenere informazioni e procedere con le eventuali richieste di rimborso, basta scrivere a carmelo.neriag@gmail.com o chiamare il numero 0916260211.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.