Condividi

Caos nella campagna elettorale di Trapani: se D’Ali si ritira cadono tutte le liste a lui collegate

giovedì 18 Maggio 2017
d'alì

La richiesta della Dda di Palermo della misura di obbligo di soggiorno per il senatore Antonino D’Alì, candidato sindaco a Trapani, è stata inoltrata lo scorso 4 maggio, ma la notifica del provvedimento, fatta dal Tribunale con la fissazione dell’udienza, è arrivata alle 15.20 di ieri, quando erano già scaduti da oltre tre ore i termini per la presentazione delle liste per le elezioni dell’11 giugno.

Le liste collegate a D’Alì dunque erano già state presentate. Persone vicine a D’Alì fanno sapere che se la notifica fosse stata fatta prima della scadenza dei termini si sarebbe preso in considerazione l’eventuale ritiro del senatore con l’inserimento di un altro candidato sindaco da parte della coalizione. A questo punto, se D’Alì decidesse di ritirarsi tutte liste a lui collegate decadrebbero.

Ecco perché secondo alcune fonti della coalizione D’Alì potrebbe andare avanti nella campagna elettorale, al momento sospesa in attesa di un vertice a Roma. Per l’avvocato Gino Bosco, uno dei legali del senatore, “si tratta di una esasperazione della democrazia”. “Le considerazioni della Procura sulle motivazione della sentenza di appello – aggiunge – potevano essere fatte con più celerità in modo da evitare di arrivare a ridosso delle elezioni”. D’Alì è stato assolto in primo e secondo grado dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.