Capaci si appresta ad inaugurare la nuova stazione CLICCA PER IL VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Un altro step verso il completamento dei lavori del Passante ferroviario di Palermo

Capaci si appresta ad inaugurare la nuova stazione CLICCA PER IL VIDEO

di
16 Novembre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Una nuova fermata e una nuova viabilità per Capaci, altro step verso il completamento dei lavori del Passante ferroviario di Palermo.

Le aree di cantiere della nuova fermata di Capaci, gestite dai lavori dell’associazione temporanea d’imprese di cui fanno parte la Cogen Srl, Vi.D.R. Srl ed Eurofer Costruzioni.

Una nuova fermata completamente in sotterranea che, con l’interramento della vecchia linea, restituisce al territorio di Capaci un nuovo tessuto urbano, dimenticando così il precedente taglio che di fatto divideva il territorio abitato.

Il nuovo Passante di fatto,  su richiesta del comune di Capaci, ha permesso di ricucire il tessuto urbano della città, grazie anche all’eliminazione di quattro passaggi a livello, tra i quali quello di via Kennedy, importante arteria di collegamento mare-monte, al di sotto della quale è ubicata la nuova fermata.

La nuova strada, denominata via Primo Carnera, rappresenta un vero e proprio nuovo collegamento viario al servizio della città di Capaci, con uno sviluppo complessivo di circa 823 metri, con nuove aree a verde e altre destinate alla sosta dei veicoli, per un totale di 171 nuovi posti auto; l’asse viario è inoltre dotato di un adeguato impianto di illuminazione.

Il sindaco Pietro Puccio, intervistato ha dichiarato inoltre che un servizio gratuito di navetta, garantirà il collegamento direttamente con la spiaggia in pochi minuti un servizio he sarà sicuramente apprezzato nel periodo estivo.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro