Condividi

Capitale Italiana della Cultura 2021: cinque siciliane in gara, ecco di chi si tratta

sabato 4 Gennaio 2020
Dario Franceschini, Capitale Italiana della Cultura 2021

Cinque siciliane in gara per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2021“. La competizione, che ha visto trionfare Palermo nell’edizione 2018, vede coinvolte cinque siciliane. Si tratta di Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli e Trapani.

SONO 44 LE CONCORRENTI IN GARA

Sono quarantaquattro invece le città complessivamente in gara. Il premio, istituito dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini, prevede che la città vincitrice rimanga in carica per un anno ed ottenga un milione di euro per la realizzazione del programma presentato.

Nel frattempo, le città interessate dovranno presentare il dossier di candidatura entro il 2 marzo. I file saranno analizzati da una commissione composta da 7 esperti, che avranno il compito di sfoltire l’elenco delle papabili entro il 30 aprile, riducendolo a 10 concorrenti. Fra queste, verrà operata la scelta del profilo vincente entro il 10 giugno, da ufficializzare attraverso la delibera del Consiglio dei Ministri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.