Carceri siciliane: "È emergenza per la salute mentale" :ilSicilia.it

Carceri siciliane: “È emergenza per la salute mentale”

di
13 Giugno 2018

Non solo in Sicilia, in tutta Italia, ormai è emergenza per la salute mentale in carcere. L’ultimo episodio di suicidio nel carcere di Taranto è da collegare al caso di un ammalato. Oltre ad alcuni detenuti dichiarati “Di non essere in condizioni d’intendere e di volere” ci sono i casi dei cosiddetti “sopravvenuti“, cioè quei casi che hanno problemi dopo la detenzione.

Antigone sicilia“In Sicilia è un disastro, come ho denunciato dopo la recente visita al Pagliarelli di Palermo, ci sono centinaia di persone malate che non trovano posto nelle due REMS  (residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza), che in totale hanno 40 posti. Necessitano strutture intermedie per curare questi ammalati, che al momento vivono condizioni di grave disagio che creano i presupposti di comportamenti dannosi anche con i compagni di cella, fino all’autolesionismo. Lo dice Pino Apprendi – Presidente di Antigone Sicilia.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro